Filtro agenda / Notizie

Hotel 2023: oltre 19.000 visitatori e bilancio più che soddisfacente

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
 - (Foto dal sito ufficiale / Ph. Marco Parisi)
- (Foto dal sito ufficiale / Ph. Marco Parisi)
[Fiera Bolzano / Comunicato stampa, 27 ottobre 2023]

400 espositori, visitatori che hanno superato quota 19.000, più di 30 eventi. Anche nel 2023 Hotel ha dimostrato di essere un appuntamento di spicco nel settore alberghiero e gastronomico, confermandosi motore dell’innovazione e laboratorio del futuro.

Dal 23 al 26 ottobre Fiera Hotel 2023 ha chiamato a raccolta l’industria turistica della regione, proponendo un’imponente vetrina degli ultimi prodotti e delle aziende più innovative. Le quattro giornate di fiera sono state dedicate al tema portante della sostenibilità coniugato in quattro sotto aree - Sustainable Intelligence, Food, Architecture e Human Resources - presentate e discusse sul palco principale della cittadella fieristica, l’Hotel Connects Stage. Assai positivo, il bilancio tracciato a fine evento dai vertici di Fiera Bolzano, il presidente Armin Hilpold e il direttore Thomas Mur: “Anche quest’anno il numero di visitatori è cresciuto, così come l’interesse del pubblico verso i nostri espositori di alto livello, sia italiani che esteri. Dobbiamo pertanto ringraziare i nostri partner, in primis l’Associazione albergatori e pubblici esercenti HGV, l’Associazione cuochi Alto Adige SKV, l’Unione commercio turismo servizi hds, la Fondazione Architettura Alto Adige, l’Agenzia CasaClima e IDM Alto Adige per l’eccellente collaborazione e le loro preziose manifestazioni e discussioni che hanno fornito tantissimi impulsi”. Tra i nuovi temi trattati spiccava la carenza di personale qualificato nel settore turistico, al quale è stata dedicata anche un’apposita area espositiva.

Vinea Tirolensis
Come da tradizione Fiera Hotel ha fatto da cornice a “Vinea Tirolensis”, la principale degustazione annuale dei vignaioli indipendenti dell’Alto Adige. Quest’anno esponevano 74 produttori locali e 9 provenienti dal Friuli-Venezia Giulia, i cui vini sono stati accolti come sempre con entusiasmo dal pubblico.

Sustainability Awards
Conferiti per la quinta volta gli Hotel Sustainability Awards alle aziende più sostenibili del settore turistico, suddivisi in quattro categorie. I vincitori della categoria Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM, dedicata agli esercizi del settore turistico in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile nella loro attività e capaci di distinguersi grazie a speciali soluzioni green nelle offerte sono stati, per l’Alto Adige, il Biohotel Steineggerhof di Collepietra (Bolzano) – struttura a conduzione familiare da sempre molto attenta alla sostenibilità e estremamente attiva nella comunicazione dei suoi ideali attraverso conferenze, corsi e ben due libri di cucina vegana. Per le altre province vince invece Villa Petriolo (Cerreto Guidi – Firenze): una tenuta biologica nel cuore della Toscana eletta come Best Sustainable Place 2021 da Save The Planet che coniuga tutela ambientale, redditività economica e valorizzazione delle risorse locali. Secondo classificato l’Hotel Excelsior Dolomites Life Resort (San Vigilio di Marebbe - Bolzano) e al terzo posto l’Hotel Cyprianerhof (Tires – Bolzano).
Il podio della categoria Sustainable Food&Drinks vede al primo posto “Gianni Bio, Tofu Made in Alto Adige” davanti a “Foppa Garum, l’essenza del gusto” e “Wörndle Interservice, Bio Beef”. Nella categoria Sustainable Technologie l’ha spuntata “Kitro, Food Waste Management”, seguito da “Re-Think, Green Cleaning con micro-asciugatura a vapore” e “Albertinilab, detergenti a base di ceneri di legno”. Infine, nella categoria Circular Product Design il primo posto è andato a “Thomaseth, Hospitality Clothing” davanti a “Fenan, Sustactive Hotel Cosmetics” e “Marseiler, appendiabiti Trempel”.

BEAM – be ambitious!
“BEAM – be ambitious!” è la nuova stimolante iniziativa nata con l’obiettivo di far progredire il settore dell’ospitalità fungendo da think act interdisciplinare e confrontandosi con visionari, decisori e menti creative per ragionare sul futuro.

La parola agli espositori
Lorenzo Fantini, socio proprietario di Fantini Silvano: “È stata un’edizione veramente buona per noi. Il pubblico del nostro settore è stato molto presente e attivo in questa fiera, e molti clienti hanno deciso di farci visita. Devo anche complimentarmi con il team di Fiera Bolzano per l'ottima organizzazione”.
Luca Gaccione, direttore didattico della Scuola Italiana Pizzaioli: “Come Scuola è la prima volta che siamo presenti a questa fiera. Siamo soddisfatti perché il pubblico presente era molto interessato e del settore. Abbiamo condotto due sessioni di formazione al giorno, durante le quali abbiamo utilizzato le farine del nostro partner che hanno ricevuto un grande riscontro da parte del pubblico”.
Daniela Gallonetto, De Nardo commercio ittico all’ingrosso: “Per noi è stato il primo anno a Fiera Hotel e siamo molto contenti del risultato. La maggior parte dei visitatori sono già nostri clienti, ma abbiamo potuto stabilire nuovi contatti interessanti. Credo che saremo qui anche l'anno prossimo”.
Serafino Favero, titolare Maxhotel: “Siamo abbastanza soddisfatti; c'è stata una buona affluenza e il nostro stand ha ricevuto un riscontro molto positivo. La nostra azienda è presente in tutta Italia e all'estero, ma siamo particolarmente interessati all’Alto Adige perché rappresenta una destinazione turistica di grande importanza”.

Informazioni:
www.fieramesse.com



Pubblicato il 03 novembre 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising