Filtro agenda / Notizie

Nei panni degli altri

Notizia segnalata da AbilNova
- (Illustraz. di I. Gasperotti, da opuscolo)
- (Illustraz. di I. Gasperotti, da opuscolo)
[AbilNova / News, 20 febbraio 2023]

AbilNova ha partecipato al progetto “Nei panni degli altri”, promosso da ASD ARTEA di Rovereto insieme all’associazione La Peña Andaluza e realizzato nel corso dell’autunno 2022.
Durante il progetto sono stati organizzati 40 laboratori gratuiti, per un totale di 70 ore di attività, che hanno coinvolto oltre 250 bambini e ragazzi degli istituti comprensivi di Trento 3, Trento 4, Mezzocorona, Villa Lagarina e Arco e giovani roveretani che hanno partecipato liberamente agli incontri organizzati presso la sede di Artea.
L’obiettivo del progetto è stato quello di proporre un modo nuovo e insolito di socializzazione per stimolare una nuova presa di coscienza del sé e dell'altro. I partecipanti – sia normodotati sia con disabilità sensoriale – sono stati invitati a mettersi, appunto, nei panni degli altri per cogliere opportunità diverse, esplorare spazi con strategie innovative e scoprire il potere degli altri sensi oltre la vista.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Caritro nell’ambito del Bando cultura e sport per il sociale 2021, delle Politiche sociali del Comune di Rovereto, della Cassa rurale Alto Garda-Rovereto, il patrocinio della Comunità della Vallagarina e la sponsorizzazione di Ottica Passuello di Rovereto
Attraverso un’iniziale formazione rivolta alle insegnanti di Artea, AbilNova ha trasmesso alcune indicazioni preziose per interfacciarsi con le persone cieche e ipovedenti, costruendo un progetto che potesse farle sentire protagoniste attive e fornisse loro un’occasione di socializzazione in un ambito, quello della danza e del movimento, spesso poco frequentato da chi non può contare sul senso della vista.
Questo progetto ha dimostrato come, con i giusti accorgimenti, la danza possa diventare uno strumento di inclusione e il corpo possa essere un veicolo di espressione di sé e di esplorazione del mondo e della relazione con l’altro.

A documentazione dell’iniziativa sono stati realizzati un breve video e un opuscolo di sensibilizzazione, curato da Elisa Colla di Artea e Irene Matassoni di Abilnova, illustrato dalla giovane artista trentina Ilaria Gasperotti. Il libretto, distribuito gratuitamente presso le sedi dei diversi partner e presso le scuole, è finalizzato a diffondere tra i giovani buone pratiche per migliorare l’accessibilità delle persone cieche/ipovedenti, nonché raccogliere nuovi input per le prossime azioni da realizzare.

Leggi tutto:
https://www.abilnova.it/nei-panni-degli-altri/



Pubblicato il 22 febbraio 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising