Filtro agenda / Notizie

Presentazione Programma Opera 2023

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
[Fondazione Haydn di Bolzano e Trento / Comunicato stampa / Bolzano, 5 gennaio 2023]

When night falls.

Wait for me somewhere between reality and all we’ve ever dreamed.
J. M. Barrie


Quattro viaggi nell’ignoto, quattro sconosciuti paesaggi dell’animo: “an awfully big adventure”. Presentato il Programma Opera 2023 della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento con la grande produzione Peter Pan – The Dark Side. La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento presenta il Programma Opera 2023: fra marzo e aprile 2023 saranno quattro i progetti che animeranno il calendario culturale della Regione puntando i riflettori su storie appassionanti e attuali attraverso un genere, quello dell’opera, capace di conquistare – grazie a una rinnovata energia interpretativa – un pubblico sempre più giovane e diversificato.

“Attraverso questo programma – sottolinea la Direttrice MONICA LOSS la Fondazione Haydn punta a rafforzare le proprie sinergie con importanti istituzioni culturali italiane ed estere lavorando attivamente con piattaforme internazionali come Fedora e Opera Europa. Questo tipo di relazioni è vitale perché favorisce la circuitazione delle produzioni in un’ottica di sostenibilità, così come un virtuoso scambio di idee e pratiche innovative a tutti i livelli”.

Il primo appuntamento della rassegna sarà con una radicale e coraggiosa lettura per piano e voce in chiave pop del ciclo di Lieder WINTERREISE di Franz Schubert. Sulla scena Oliver Welter, musicista e cantante dell’alternative rock band austriaca Naked Lunch, e la pianista e performer Clara Frühstück.
Riflettori puntati sul debutto della prima assoluta di PETER PAN – THE DARK SIDE, produzione della Fondazione Haydn che trasformerà un classico della letteratura del Novecento in un viaggio in terre più oscure e contemporanee. Protagonista un cast internazionale e un team artistico d’eccellenza: il compositore austriaco WOLFGANG MITTERER, l’acclamato regista e librettista britannico David Pountney e DAISY EVANS, giovane regista d’opera apprezzata per il progetto d’avanguardia Silent Opera.
Approda inoltre in regione l’inconfondibile mondo musicale di TOSHIO HOSOKOWA con HANJO, opera con la regia di LUCA VEGETTI e la direzione musicale di MARCO ANGIUS. A chiudere il programma il pluripremiato CURON/GRAUN, vincitore della prima edizione del concorso di teatro musicale Fringe della Fondazione Haydn. Parte integrante di queste ultime tre produzioni anche l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

“Un programma ambizioso vive del sostegno di una rete di partner sul territorio regionale, in Italia e a livello europeo. – sottolinea il Presidente della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento PAUL GASSERUn ringraziamento speciale va ai partner istituzionali come il Ministero della Cultura, la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, le Province autonome e i Comuni di Trento e Bolzano, la Fondazione Cassa di Risparmio, Alperia e tutti i partner attivi come co-produttori dei progetti in cui mettiamo le nostre energie”.

Leggi tutto:
https://www.haydn.it



Pubblicato il 05 gennaio 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising