Un giornale online. Un laboratorio di scrittura. Un’opportunità per i giovani desiderosi di mettersi in gioco nel mondo del giornalismo, una finestra sul mondo giovanile e uno spazio di scambio e di riflessione, dove incrociare pensieri e opinioni e raccontare il mondo e se stessi.
In massimo trenta righe.
UnderTrenta è una testata giornalistica online ed un laboratorio di scrittura aperto a chiunque voglia mettersi in gioco nel mondo del giornalismo.
La mission del progetto è dare ai giovani la possibilità di raccontarsi e raccontare il mondo attraverso il mezzo della scrittura giornalistica, incentivandoli a cogliere e ad interpretare fatti, climi e significati del vivere sociale e individuale, coinvolgendoli in prima persona e fornendo loro, se necessario, il supporto di una redazione qualificata, fino al raggiungimento dell’autonomia nella stesura degli articoli.
L’obiettivo collaterale è quello di promuovere una piattaforma di scambio e riflessione, che rappresenti una finestra sul mondo giovanile e le sue manifestazioni, animata dal racconto dei giovani stessi, senza alcun tipo di filtro generazionale.
Il tratto distintivo del progetto editoriale è il format degli articoli proposto: trenta è infatti il numero massimo di righe di ogni contributo ospitato, nell’ottica di garantire la massima fruibilità dei contenuti, senza cadere nell’eccessiva sintesi comunicativa.
Vai al sito della testata: www.undertrenta.it
UnderTrenta è un progetto coordinato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e promosso dall’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e per la Partecipazione culturale – Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento.
Leggi tutto:
http://www.degasperitn.it