Appuntamento al METS con "Miniere e società"...

Parte della tre giorni "I paesaggi minerari delle Alpi. Storia, società e ambiente” [METS - Museo etnografico trentino San Michele / News, San Michele all'Adige, 9 maggio 2023]

Giovedì 11 maggio dalle ore 14.30 il METS – Museo etnografico trentino San Michele ospita “Miniere e società” convegno parte della tre giorni “I paesaggi minerari delle Alpi. Storia, società e ambiente”, organizzata dal 10 al 12 maggio. L'evento è promosso da cinque istituzioni culturali: l'Ecomuseo Argentario, la Fondazione Museo storico del Trentino, il METS - Museo etnografico trentino San Michele, il MUSE - Museo delle Scienze di Trento e la tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
Il comitato promotore è composto da esperti di diverse istituzioni culturali, tra cui Lara Casagrande per l'Ecomuseo Argentario, Alessandro de Bertolini per la Fondazione Museo storico del Trentino, Armando Tomasi e Luca Faoro per il METS - Museo etnografico trentino di San Michele all'Adige, Marco Avanzini e Paolo Ferretti per il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, e Gianluca Cepollaro ed Emanuela Schir per la tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
La riflessione interdisciplinare sarà dedicata alla trasformazione dei paesaggi alpini e alla storia mineraria che li ha interessati, con particolare attenzione agli aspetti storici, sociali e ambientali che hanno caratterizzato i territori del Trentino, del Tirolo storico e dell'Arco alpino.
Gli interventi previsti saranno a cura di Luca Faoro, Mauro Neri, Leo Toller, Marta Bazzanella, Mario Cerato e Armin Torggler, con la moderazione del direttore del METS Armando Tomasi.
L'evento si concluderà alle 18.30 con un’esibizione musicale dei "Cantori da Verméi" nel chiostro del Museo.

Per il trasferimento dalle Gallerie di Piedicastello alla sede del METS sarà a disposizione, gratuitamente un bus navetta, con partenza alle ore 14.00. Iscrizione all'indirizzo  info@museosanmichele.it.

Informazioni complete:

Pubblicato il 09 maggio 2023