Filtro agenda / Notizie

In viaggio verso…Multiversi

L’Orchestra Haydn ospite al gran finale del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro [Fondazione Haydn di Bolzano e Trento / Comunicato stampa / Bolzano, 5 settembre 2023]

Venerdì 8 settembre l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento approda in Veneto per chiudere la 41esima edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. L’appuntamento è alle ore 21.00 al Teatro Comunale Luigi Russolo per un concerto interamente dedicato ad Antonín Dvořák che sarà diretto da Donato Renzetti e che vedrà la partecipazione della promessa del violoncello Ettore Pagano.

L’Orchestra Haydn debutta al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, rassegna guidata dal pianista Alessandro Traverso, divenuta nel tempo un imprescindibile punto di riferimento per musicisti, docenti e appassionati di musica. L’appuntamento è venerdì 8 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro. Per l’occasione, è atteso sul podio il Maestro Donato Renzetti, fra i più celebri e affermati direttori d’orchestra della scuola italiana, Direttore Musicale del Macerata Opera Festival, della Filarmonica Rossini oltre che Direttore Emerito del Teatro Carlo Felice di Genova. Solista d’eccellenza di questo concerto speciale, che prevede un programma interamente dedicato a musiche di Dvořák, il giovane violoncellista Ettore Pagano, tra le rivelazioni più entusiasmanti degli ultimi anni.
Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in si minore, op. 104 e la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 di Antonín Dvořák. Più nota come “Sinfonia dal Nuovo Mondo”, la “Nona” venne composta fra il 1892 e il 1893 nel periodo del soggiorno newyorkese di Dvořák, quando, appena approdato in America, il compositore si avvicinò con curiosità alle musiche e cerimonie, ai canti e alle tradizioni popolari dei pellerossa, e ne trasferì l’ispirazione in ogni pagina. Fra le opere più intense, amate ed eseguite del compositore ceco, il Concerto per violoncello in si minore venne scritto sempre a New York fra il 1894 e il 1895 ed è considerato un testamento della sua attività artistica, oltre che un’importante testimonianza della curiosità, dello studio e della rilettura operata da Dvořák sulle proprie radici musicali.
Il Concerto, venne eseguito per la prima volta da Leo Stern in un’esecuzione londinese diretta dal compositore stesso il 19 marzo 1896; fu anche l’ultima opera scritta durante il periodo americano anche se, rispetto alla Sinfonia Dal Nuovo Mondo, la composizione si discosta dalle nuove suggestioni legate all’esperienza oltreoceano di Dvořák per avvicinarsi più profondamente alla musica popolare boema, fors'anche perché scritta dopo tre anni di lontananza dal paese natale. 

Biografie

Nato a Roma nel 2003, Ettore Pagano ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. Tra tutti ha vinto il prestigioso “Khachaturian Cello Competition” svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan, il Primo premio al Concorso “J. Brahms” di Portschach (2020) e al “A. Kull Cello Competition” di Graz. Ettore Pagano vanta già un’intensa attività concertistica nelle principali sale da concerto in Europa e negli Stati Uniti d’America.

Tra i più celebri direttori d’orchestra della scuola italiana, Donato Renzetti è Direttore Musicale del Macerata Opera Festival, della Filarmonica Rossini oltre che Direttore Emerito del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del panorama internazionale, nei più famosi teatri del mondo, oltre che in tutti i maggiori teatri italiani. È stato regolarmente ospite dei maggiori festival internazionali e Direttore Principale dell’Orchestra Internazionale d’Italia, Direttore Principale dell’Orchestra Regionale Toscana, Direttore Principale Ospite del Teatro de Sao Carlos in Portogallo e Direttore Artistico e Principale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Dal 2015 è Direttore Musicale della Filarmonica Gioachino Rossini. La sua discografia comprende registrazioni sinfoniche e operistiche. Con la Filarmonica Gioachino Rossini ha registrato tutte le Ouverture di Rossini distribuite nel 2018 in occasione dell’anniversario del grande compositore pesarese. Recentemente sono state pubblicate in DVD due opere rare di Respighi con i complessi del Teatro Lirico di Cagliari e la prima edizione audiovisiva dell’opera di Bellini Bianca e Fernando, con i complessi del Teatro Carlo Felice di Genova (2022). Per 30 anni ha insegnato direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese: dai suoi corsi sono usciti i migliori direttore d’orchestra italiani oggi in attività. 

Informazioni:
www.festivalportogruaro.it  / www.haydn.it



Pubblicato il 06 settembre 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising