Settimana mondiale del Glaucoma 2023

Notizia segnalata da AbilNova
[AbilNova / News, 7 marzo 2023]

AbilNova aderisce anche per quest'anno alla Settimana Mondiale del Glaucoma, dal 12 al 18 marzo 2023, promossa da IAPB Italia Onlus, la sezione italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.

Come ogni anno, la Cooperativa partecipa alle campagne di prevenzione, nella consapevolezza che sia fondamentale prendersi cura della salute dei propri occhi.

Per la Settimana Mondiale del Glaucoma, AbilNova propone alcune iniziative:
- gli opuscoli realizzati da IAPB Italia Onlus saranno distribuiti per tutto il mese di marzo presso il Centro di prevenzione e riabilitazione di via della Malvasia 15 a Trento e nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia grazie alla presenza degli operatori scolastici della Cooperativa;
- martedì 14 e giovedì 16 marzo presso gli ambulatori del Centro AbilNova di Trento sarà possibile sottoporsi gratuitamente a screening visivi di prevenzione del glaucoma;
- i nostri professionisti dell'Area sanitaria saranno presenti in alcune trasmissioni radiofoniche e televisive per raccontare l'importanza della prevenzione.

Ma che cos'è il glaucoma?
È una malattia che danneggia il nervo ottico ed è spesso associata ad un aumento della pressione oculare. Dà sintomi solo in fase avanzata, quando i danni non sono recuperabili, e causa una riduzione della vista progressiva e spesso non rilevabile; per questo motivo il glaucoma è definito il "ladro silenzioso della vista". Colpisce circa 1 milione di persone solo in Italia, ma circa la metà di queste persone non lo sa. Per questo la prevenzione diventa fondamentale per un intervento tempestivo.

E per te? Quanto vale la tua vista? Chiamaci per una visita. Si scrive prevenzione, si legge cura e amore per se stessi.

Leggi tutto / Comunicato stampa:

Pubblicato il 10 marzo 2023