Nel contesto del programma MUSE NxT We Are the Flood presenta Teorie dei Climi. Metodo ed estetica della poesia scientifica. Masterclass per per artisti, creativi, critici e curatori (28 / 29 ottobre 2023, MUSE – Museo delle Scienze, Trento (IT).
OPEN CALL
Nell’ambito del programma MUSE NxT – Formazione e Trasformazione rivolto a designer, artiste e artisti, professioniste e professionisti della cultura per agire contro la crisi climatica ed ecologica, la piattaforma creativa We Are the Flood ideata e curata da Stefano Cagol, lancia una open call per partecipare a una Masterclass di due giorni. Protagonista delle due giornate è la poesia scientifica che stimola e coinvolge diverse discipline per affrontare i complessi temi ecologici, alla ricerca di un equilibro tra umanità e ambiente, scienza e futuro.
La Masterclass
Curata da Alessandro Castiglioni, membro del board of research advisors di We Are the Flood, la masterclass è dedicata al rapporto tra narrazioni, poesia, scienza e arte contemporanea. Le lezioni si svolgono in modalità seminariale: momenti di dialogo sono alternati a letture poetiche e critical reading a partire da tre opere: Teorie dei Climi (di Alessandro Castiglioni, edito da Postmedia, anno 2023), Betelgeuse e altre poesie scientifiche (di Franco Buffoni, edito da Mondadori, anno 2021) e Geografie” (di Antonella Anedda, edito da Garzanti, anno 2021).
La masterclass è in lingua italiana e si svolge dal pomeriggio del 28 ottobre alla sera del 29 ottobre 2023.
Informazioni complete e modalità di partecipazione:
https://www.muse.it