Filtro agenda / Notizie

BAW 2024 - Bolzano Art Weeks - Call for artists

- (Foto dal sito ufficiale)
[BAW / Bando, Giugno 2024]

Gentile artista, quest’anno si svolgerà la quarta edizione di BAW - Bolzano Art Weeks, dal 27.09 al 06.10.2024, un progetto realizzato da Cooperativa 19 in collaborazione con Südtiroler Künstlerbund e Südtirol Kultur con il sostegno delle Ripartizioni Cultura Italiana e Cultura Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, del Comune di Bolzano e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo.

Bolzano Art Weeks è un festival collettivo, plurale, inclusivo e orizzontale nato con l’obiettivo di dare un contesto – fisico e temporale condiviso – alla multiforme scena artistica contemporanea altoatesina. BAW si diffonde attraverso tutti quartieri della città di Bolzano e oltre con l’intento di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato in progetti espositivi, performativi, installativi, multimediali e site-specific.

BAW è un evento di rete, realizzato in collaborazione con istituzioni, associazioni, operatori/trici e artist* della scena locale, nazionale e internazionale che – nel corso delle scorse edizioni – ha presentato annualmente a Bolzano più di 100 progetti dislocati in gallerie, musei e atelier, spazi
indipendenti, pubblici, privati e temporanei.

Anche nell’edizione 2024 BAW intende proporre un variegato programma di eventi, alla manifestazione potranno partecipare anche singol* artist* o gruppi di artist* a cui è dedicato nello specifico questo bando, che finanzierà 5 progetti. Per partecipare è necessario proporre un progetto artistico – di qualunque natura - in linea con il tema di quest’anno “WELLbeing WELfare WELcome” approfondito nel documento ↘ “Tema” scaricabile sulla home del sito ↘ www.bolzanoartweeks.com.

Da scegliere inoltre una delle 5 location proposte, che saranno fulcro delle attività rispetto alle 5 aree/zone della città su cui BAW intende lavorare. Come per la scorsa edizione, infatti, la volontà è di dare più esplicita espressione alla topografia culturale policentrica della città e concentrare le attività principali non solo in centro ma individuando 5 aree/zone, che nella mappatura/ programma delle scorse due edizioni si sono cristallizzate come quelle a maggior densità di luoghi e attività. In particolare, la location prevista per Bolzano Ovest prevede un’azione/progetto/performance che si attivi almeno una volta e in uno spazio all’aperto.

La partecipazione alla call for artists di BAW è gratuita.
Le candidature devono essere inviate attraverso l’apposito ↘ modulo (compilato in ogni sua parte e con 1/5 tutti gli allegati richiesti pena l’esclusione dalla selezione) compilabile sul sito ↘ www.bolzanoartweeks.com entro il giorno 30.06.2024 ore 12:00.

BAW metterà a disposizione di ogni artista selezionat*:
• una lista di location dove poter realizzare il progetto (allegato “Location” qui di seguito) - nella candidatura andranno indicate minimo 2 opzioni in ordine di preferenza tra gli spazi in elenco
• un budget (fee + costi di realizzazione progetto) di 2.000,00 euro (con fattura: 2.000,00 euro +iva, con prestazione occasionale: 2.000,00 euro lordi omnicomprensivi)
• l’inserimento nel programma generale di BAW e gli eventuali adempimenti burocratici rispetto alla domanda di pubblica manifestazione al Comune di Bolzano
• supporto generale nella realizzazione del progetto, dell’allestimento e dell’inaugurazione o evento di presentazione.
Agli/lle artist* selezionat* verrà richiesto all’interno del budget messo a disposizione:
• di assumersi i costi di eventuale assicurazione
• di assumersi i costi di allestimento e trasporto
• di occuparsi dell’apertura, supervisione e manutenzione del proprio progetto: si richiede di assicurare un orario predefinito di apertura al pubblico degli spazi durante BAW.

Le diverse proposte verranno vagliate avvalendosi della consulenza del comitato curatoriale di BAW 2024 composto da Chiara Caliceti (direttrice generale di DOC-COM), Nitzan Cohen (preside Facoltà di Design e Arti Libera Università di Bolzano), Valerio Dehò (curatore indipendente), Rudolf Frey (direttore artistico Vereinigte Bühnen Bozen -VBB), Daniele Lupo (Founder e ArtisticDirector di Lungomare), Kathrin Oberrauch (curatrice indipendente), Leonie Radine (curatrice MUSEION),
Tommaso Tisot (collezionista), Lisa Trockner (presidente del Südtiroler Künstlerbund - SKB) che selezionerà le 5 proposte ritenute più adatte.
I risultati della selezione saI risultati della selezione saranno comunicati via mail entro
il 31.07.2024.

Chi non rientrerà fra i/le selezionat* è invitat* comunque a partecipare a BAW autonomamente e a sue spese, segnalando già nel modulo di candidatura le proprie intenzioni. Ad ogni artista selezionat* verrà affiancato un/a referente con cui confrontarsi per ogni evenienza.

Info:
www.bolzanoartweeks.com
info@bolzanoartweeks.com



Pubblicato il 19 giugno 2024
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising