Filtro agenda / Notizie

31° Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”

Notizia segnalata da Associazione Musica Riva
- (Foto dal sito ufficiale)
Riva del Garda e Rovereto, 22-27 giugno 2025 [Associazione Musica Riva / Comunicato, 8 maggio 2025]

L'Associazione MusicaRiva è lieta di annunciare la 31ª edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”, che si terrà dal 22 al 27 giugno 2025 a Riva del Garda e Rovereto, in Provincia di Trento. Organizzato e realizzato dall'Associazione MusicaRiva, l'evento, punto di riferimento per i talenti emergenti dell’opera lirica, promuove nuove voci e celebra l’eredità musicale del compositore Riccardo Zandonai, offrendo un palcoscenico internazionale per giovani artisti.

Le audizioni si svolgeranno dal 22 al 25 giugno presso il Conservatorio di Musica “Francesco Antonio Bonporti” a Riva del Garda, riservate ai partecipanti. La selezione finale, aperta al pubblico in forma di concerto serale, avrà luogo il 26 giugno al Teatro Riccardo Zandonai di Rovereto. Il gran finale è previsto per il 27 giugno alle ore 21:00 con il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione nel suggestivo Cortile della Rocca a Riva del Garda.

Il Concorso assegna premi di grande prestigio: il Primo Premio di 8.000 euro, il Secondo Premio di 5.000 euro e il Terzo Premio di 3.000 euro. Il Premio Riccardo Zandonai, del valore di 5.000 euro, sarà conferito per la migliore esecuzione di arie d’opera o liriche da camera di Zandonai. 

Tra i riconoscimenti speciali, il Premio MusicaRiva di 3.000 euro sarà assegnato dall’Associazione MusicaRiva a un mezzosoprano scelto dal M° Leon Frantzen Malesani per partecipare al Laboratorio Musicale Misa Tango di Martin Palmeri, in programma a Riva del Garda dal 22 al 24 luglio 2025, con esibizioni il 24 e 25 luglio a Riva del Garda e Madonna di Campiglio nell’ambito del MusicaRiva Festival XLI edizione. Il Premio Baritono Eung Kwang Lee, offerto dal giurato omonimo, ammonta a 2.000 euro. Il Premio Roma Tre Orchestra prevede due riconoscimenti da 1.000 euro ciascuno per spettacoli il 17 e 18 luglio 2025. Infine, il Premio del Pubblico, del valore di 2.000 euro, sarà deciso dalla giuria popolare.

La giuria, presieduta dal M° Marco Tutino, compositore e direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, include personalità di spicco del panorama lirico: Eung Kwang Lee, baritono e presidente della Fondazione Culturale Icheon di Seul; Paulo Abrão Esper, direttore generale e artistico di Cia Opera São Paulo e responsabile artistico del Teatro Amazonas de Opera di Manaus; Michela Sburlati, soprano e docente al Conservatorio di Santa Cecilia; e Lucas Carl Christ, casting manager della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

Il Concorso “Riccardo Zandonai” è un’opportunità unica per giovani cantanti di emergere nel mondo dell’opera, grazie a premi in denaro, formazione e visibilità internazionale. Per dettagli e per consultare il bando completo, visitare il sito ufficiale: www.musicariva.org/zandonai



Pubblicato il 08 maggio 2025
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising