Filtro agenda / Notizie

Stagione 2025/2026 – Teatro di Villazzano

Notizia segnalata da Teatro di Villazzano
- (Immagine da locandina / particolare)
- (Immagine da locandina / particolare)
Il tema della nuova stagione: “Fatto con intelligenza teatrale” [Teatro di Villazzano / Comunicato stampa, 23 settembre 2025]

Il Teatro di Villazzano, affidato in gestione a TeatroE ETS dal Comune di Trento, presenta la nuova stagione 2025/2026, che prende vita sotto Il claim che accompagnerà tutta la stagione 2025/2026 è “Fatto con intelligenza teatrale”, un invito a riscoprire il valore dell’imperfezione, della presenza, del rischio. In un’epoca dominata da intelligenze artificiali, algoritmi e comunicazioni fulminee, il teatro rivendica il suo essere umano, autentico, non replicabile. Qui l’errore diventa possibilità, la fragilità si trasforma in forza e l’incontro con l’altro diventa generatore di senso.

Ogni spettacolo è un atto irripetibile di coraggio creativo, un gesto condiviso che ci ricorda quanto sia importante osare, sbagliare, emozionarsi insieme. È proprio questa “intelligenza teatrale” a guidare un programma costruito con sensibilità e visione, in grado di attraversare generazioni, linguaggi e realtà diverse.

La stagione prenderà il via con la Festa del Teatro e con l’escape room teatrale La maledizione di Barbargento (17–21 e 24–28 settembre), un’avventura scenica e interattiva sul palco pensata come gioco di squadra per gruppi di amici. Seguiranno i primi appuntamenti per bambini e famiglie con Asino a chi? di Mirko Corradini e Valeria Casatta (12 ottobre, ore 15.00 in piazza a Villazzano) e con Smile di e con l’amatissimo Mario Cagol (18 ottobre, ore 20.30).

Dal cuore della stagione comica e brillante, che costituisce la Grande Stagione, si aprirà a novembre un calendario di grandi produzioni nazionali: il 7 e l’8 novembre Un amore di peso di e con Marco Cavallaro; il 5 dicembre Ci prendesse un colpo, commedia corale tra sogni e rapine; il 19 dicembre Se mi lasci non vale, frizzante riflessione sul nido vuoto; il 16 gennaio La battuta atomica, con Stefano Chiodaroli e Alberto Cella; il 20 febbraio Ho adottato mio fratello, firmato dai Pezzi di Nerd; il 6 marzo Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti, spettacolo cult del trio Checcacci–Andrioli–Degl’Innocenti, il 27 marzo Spazio – Ultima dentiera, nuova avventura fantascientifica della celebre e vulcanica Nonna Nunzia; il 18 aprile La vita mi è passata davanti e io… tiè! L’ho doppiata con Alfredo Colina (un fuori stagione gratuito per gli abbonati).

Accanto alla prosa principale, torna Degusta Teatro, il format che unisce scena e degustazione di birre artigianali Fòravia, con tre appuntamenti accompagnati da dibattiti a cura delle Birrette Esistenzialiste: il 14 novembre La società dei ribelli di Maura Pettorruso con Stefano Pietro Detassis e Andrea Bonfanti coproduzione firmata TeatroE e PequodCompagnia , il 17 dicembre I cuori battono nelle uova di Alberto Fumagalli produzione Les Moustaches e il 30 gennaio L’occhio invisibile diretto da Alberto Oliva vincitore del premio Fantasio 2024.

Il Festival Tabù, in programma dall’8 al 17 maggio 2026, raggiunge la sua quarta edizione confermandosi spazio privilegiato di ricerca e confronto sui grandi temi della contemporaneità: tabù, conflitti, contraddizioni, paure e visioni saranno affrontati attraverso linguaggi radicali e provocatori, con sei appuntamenti in via di definizione.

Non mancheranno i grandi eventi musicali. L’11 ottobre arriverà L’elisir d’amore di Donizetti, con regia di Mirko Corradini e la direzione musicale di Claudio Vadagnini, in un allestimento che unirà opera buffa, videomapping e accessibilità tramite audiodescrizione per i non vedenti. Il 7 dicembre sarà la volta di La sedia di Lillà, spettacolo che affronta il tema della disabilità con delicatezza e poesia. Il 30 dicembre torna l’atteso Concerto di fine anno – Confronticon l’Orchestra Aurona, diretto da Claudio Vadagnini, mentre il 14 febbraio il San Valentino sarà scandito dalle note di Un amore POP, concerto del giovanissimo cantautore Xesse (Alessio Zanor).

Lo spazio Amatoriale ospiterà le compagnie filodrammatiche del territorio con nuove commedie in dialetto e testi brillanti: il 29 novembre Credo che sta comedia no la rifaren mai pù! della compagnia Vi.Va. APS; il 13 dicembre Tra i lumini e i fiorellini di Loredana Cont; il 24 gennaio Meno male che oggi è venerdì; il 7 febbraio Tacco 12 e Grombial; l’11 aprile El filò magico; il 21 marzo Quattro bombe in tasca.

Per i più piccoli e le famiglie è in programma una ricca Stagione Infanzia: il 16 novembre Il Canto di Natale, il 21 dicembre Gocce di Memoria, il 10 gennaio Cenerentola. È il tuo tempo!, il 15 febbraio Il Signor Aquilone e i dispetti della nuvola Olga, il 15 marzo Un mare di avventure, il 28 marzo La commedia di Cyrano. 

A completare l’offerta educativa, non mancheranno le matinée scolastiche con Rosaspina, Bestiario umano, Capra capra capra e Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti.
Il teatro ospiterà inoltre eventi speciali come Là qui là – Festival dei libri per ragazze e ragazzi (28 febbraio–1 marzo 2026) e, il 2 ottobre, la presentazione dei corsi teatrali aperti a bambini, giovani e adulti.
Il Teatro di Villazzano continua così a proporsi come luogo vivo e partecipato, punto di riferimento per il quartiere e per l’intera città, con un programma che intreccia tradizione e innovazione, leggerezza e profondità, comunità e sperimentazione.

La biglietteria sarà aperta al teatro di Villazzano (via Umberto Giordano, 6) un’ora prima degli spettacoli e nei giorni di apertura settimanale, con possibilità di acquisto online su www.teatrodivillazzano.it senza costi aggiuntivi. 



Pubblicato il 24 settembre 2025
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising