Filtro agenda / Notizie

La summer school di 1, 2, 3 storie!

- (Foto dal sito ufficiale)
Tecniche e pratiche del raccontare storie con un libro in mano, a Cles da Mercoledì 11 a Venerdì 13 luglio 2012 (iscrizioni entro il 15 giugno 2012)

Il “sapere narrativo” contiene gli strumenti simbolici e formali di un modello di conoscenza antico e irrinunciabile. Chi non ne è dotato è fortemente svantaggiato nella capacità di elaborazione del pensiero, nell'accesso alla conoscenza e nello  scambio con gli altri.
I racconti, le narrazioni, le storie, non servono soltanto a costruire e scambiare la conoscenza del mondo, ma sono indispensabili anche per accedere alla conoscenza di sé. Ciascuno, infatti, vive fra passato e futuro: ogni esistenza è una storia, ma solo chi delle storie conosce esempi e modelli è in grado di riconoscere e costruire coscientemente la propria.
Attraverso le storie i bambini, e non solo loro, scoprono i propri sentimenti - come la paura, la gelosia, l’ansia d’abbandono e il bisogno d’affetto - e diventano capaci di comprendere e comunicare emozioni grazie ai personaggi e alle situazioni offerte dal racconto.
L'universo di narrazioni e rappresentazioni simboliche non è fatto solo di testi scritti, ma anche di illustrazioni, immagini, voci, corpi, film, musica e danza.
Dalla consapevolezza dell'importanza educativa del narrare è nata 1,2,3 Storie!, la manifestazione che fa uscire le storie per bambini dalle pagine dei libri e le porta nelle piazze e nelle strade, nei parchi e nei palazzi.
Ora 1,2,3 Storie! diventa anche una Summer School dedicata a tutti coloro - educatori, bibliotecari, insegnanti e genitori - che hanno il difficile ma entusiasmante compito di educare e che vogliono acquisire e migliorare competenze e capacità narrative.

Clicca qui per visualizzare l'articolo completo



Pubblicato il 24 aprile 2012
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising