Filtro agenda / Notizie

Concorso di disegno “Storie di lupi” / Iscrizioni entro il 30 aprile

Notizia segnalata da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare al concorso “Storie di Lupi – arte e narrazione si incontrano sul tema lupo”. La sfida, rivolta a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni...

C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare al concorso “Storie di Lupi – arte e narrazione si incontrano sul tema lupo”. La sfida, rivolta a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, è di immaginare, usando foglio e matite colorate, la relazione fra uomo e lupo. Come possono convivere? Che emozioni suscita anche nei più piccoli questo rapporto?
Il concorso è rivolto alle classi scolastiche e ai bambini singoli. Una giuria di esperti selezionerà 3 finalisti per ciascuna delle due categorie, a cui saranno riservati dei premi speciali. I primi classificati nelle due categorie si aggiudicheranno un’escursione premio di due giorni nel Parco Naturale Regionale della Lessinia. Inoltre, una selezione dei disegni verrà esposta durante l’estate al MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Per partecipare sarà sufficiente inviare il proprio elaborato seguendo le indicazioni fornite alla pagina dedicata al concorso del sito di progetto LIFE WOLFALPS: http://www.lifewolfalps.eu/concorso-di-disegno/.


Il concorso è bandito dai partner di progetto LIFE WOLFALPS al fine di coinvolgere classi della Scuola Primaria e bambini di età compresa tra 6 e 11 anni (fascia di età della Scuola Primaria) nella riflessione ed elaborazione grafica sul tema LUPO. I partecipanti al concorso dovranno produrre un brevissimo racconto per immagini, che abbia come fil rouge la vita del lupo anche in considerazione della sua convivenza con l’uomo. Verranno ammessi elaborati realizzati a mano libera con qualunque tecnica (matite, pennarelli, pastelli a cera, tempere, acquarelli), nonché tecniche miste quali collage, decoupage etc. Il racconto per immagini potrà essere corredato o meno da testi a libera scelta degli autori.

Modalità di partecipazione e scadenze

La partecipazione è gratuita. Le domande di partecipazione dovranno pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno dal 20 marzo 2017 al 30 aprile 2017 a MUSE – Museo delle Scienze / Area Audience Development, Corso del Lavoro e della Scienza 3 - 38123 Trento (TN).

Per la categoria “gruppo-classi”: i docenti potranno scegliere se realizzare un unico cartellone oppure più elaborati numerati di dimensioni minori. Il racconto potrà prevedere anche testo, didascalie, fumetti, ma la parte grafica dovrà sempre essere prevalente. Sarà possibile inviare racconti costituiti anche solo da immagini.
Per la categoria “bambini singoli”: i bambini dovranno realizzare un unico elaborato grafico delle dimensioni di un foglio A4. Il racconto potrà prevedere del testo, delle didascalie, dei fumetti, ma la parte grafica dovrà sempre essere prevalente sul testo. Sarà possibile inviare racconti costituiti anche solo da immagini.
La giuria sceglierà 3 vincitori per categoria. Le due liste verranno pubblicate entro il 22 maggio 2017 sul sito di progetto www.lifewolfalps.eu.

Premi

Verranno premiati i 3 migliori elaborati di ogni categoria. I primi classificati vinceranno una escursione di due giorni nel Parco Regionale della Lessinia, i secondi e terzi classificati rispettivamente per la “categoria classi” vinceranno la partecipazione gratuita a una visita guidata generale al Muse e a un laboratorio educativo a tema, mentre per la categoria “bambini singoli” una tessera Membership per le famiglie Maxi TRIBÙ  della durata di 1 anno e l’omaggio della pubblicazione Life WolfAlps “Tempo di lupi” (2° classificato) e la visita guidata generale gratuita al Muse per la famiglia del vincitore e omaggio della pubblicazione Life WolfAlps “Tempo di lupi” per il terzo in graduatoria.

Tutte le info su:
www.lifewolfalps.eu



Pubblicato il 12 aprile 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising