Filtro agenda / Notizie

Macello: Spring! Bando "Periferia 2018-2020"

Notizia segnalata da Teatro PraTIKo, Ass. Culturale
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Bando per l'utilizzo spazio associativo come atelier laboratorio di arti e creatività / Al Macello di Bolzano / Scadenza 21 marzo 2018 ore 12.00

Introduzione
Nell’ambito dell’attività dell’associazione culturale Teatro Pratiko nel 2015 è stata aperta una sede a Bolzano in via Macello 18 a. L’attività dell’associazione (che ha sede amministrativa a Merano presso il Centro per la Cultura in via Cavour 1 principalmente con attività di produzione teatrale e formazione nel progetto Centro Teatro) si rivolge in particolare ad ambiti marginali e di integrazione cogliendone il potenziale creativo. Continuando un lavoro rivolto alla città, in particolare alla “città come teatro”, sociale, culturale, identitario, preparato nello stesso quartiere nell’atelier aperto Babylon ta il 2012 e il 2015, si era indetto un primo bando “Serendipity” per l’utilizzo dei circa 300m2 della sede bolzanina da parte di giovani progetti. Il 21 marzo 2015 sono stati presentati i primi progetti per il triennio 2015-2017.

“Periferia”
Il tema “periferia” poco vincolante dal punto di vista dei contenuti del progetto e delle attività proposte, intende esplicitare l’intenzione di valorizzare una ambito pur vicino al centro della città ma interessato da progetti di riorganizzazione urbanistica, quindi nella prospettiva di una sparizione di questi luoghi, attualmente sospesi tra un vicinato di attività economiche e commerciali, moschea, ex caserme Gorio e la vita notturna del quartiere Piani. 

Residenze
Atelier residenti di teatro, musica, arti. Bando 2018-2020
Gli atelier residenti assegnati dal 2015 con il bando "serendipity" sono stati quelli di Phoniricrecords, etichetta discografica, Elisa Grezzani, arti visive, Nikitasboat Project, progetto culinario creativo cui è subentrato Quartz Teatro, quindi un collettivo tra cui Valentina Parisi, Alessia Santoro, Santiago Torresagasti, Katja Bertoli, Alessandro Vinci, Maurizio Riglione (teatro, video, musica, workshop, eventi). Per il prossimo triennio a partire dal tema "periferia" si vorrebbero individuare tre progetti che possano trovare negli spazi messi a disposizione in modo permanente occasione di crescita, indirizzati alla produzione creativa e alla promozione culturale.

Co-working
Utilizzo degli spazi per i progetti residenti e altri in base a programmazione. Oltre ai tre progetti residenti permanenti gli spazi del "Macello" sono aperti a sei soci che necessitino di spazi di lavoro - sala prove e registrazione, laboratorio, teatro - in base a un progetto trimestrale.

Modalità di partecipazione
Per partecipare è sufficiente inviare breve presentazione del/i proponente/i, singolo o gruppo, insieme a una descrizione dell’idea, progetto e necessità per la realizzazione (finalità, tempistica, mezzi e tecniche, eventuali collaborazioni…).
Inviare, possibilmente in formato pdf entro le ore 12 del 21 marzo 2018  a: info@macellospace.com

Criteri di selezione
In base ai progetti pervenuti il 21 marzo 2018 alle ore 20 si terrà presso la sede in via Macello 18 a per quanti interessati riunione per condividere le scelte e definire l’organizzazione degli spazi, come eventualmente ulteriori possibilità di partecipazione e collaborazione con i progetti residenti e in co-working. La decisione ultima – su cui si cercherà la più ampia condivisione - spetta insindacabilmente alla direzione dell’associazione.

Utilizzo degli spazi "Residenti" e "Co-Working"
Gli spazi, salvo esigenze diverse compatibili con l’organizzazione generale, saranno utilizzati da tre progetti “residenti”. A ognuno sono fornite chiavi della sede e accesso allo spazio in maniera permanente. Oltre ai tre progetti residenti sarà possibile accogliere in base a programmazione trimestrale fino a sei progetti “ospiti” in co-working (utilizzo atelier, ufficio, sala prove…). Questi ultimi  utilizzeranno copia di chiavi comune, con utilizzo degli spazi indicativamente un giorno alla settimana. Il contributo di autofinanziamento richiesto ai soci “residenti” è di € 200 mensili, ai soci “ospiti” € 50.

Sopralluogo
A partire dal 10 marzo saranno organizzati sopralluoghi degli spazi che saranno assegnati dal 1 aprile 2018.
Per accordi e contatti: tel. 329.6768999 info@macellospace.com.



Pubblicato il 13 marzo 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising