Filtro agenda / Notizie

Trentino Social Tank Executive: Landtellers

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
Il corso si articola in 5 moduli di due giornate (venerdì e sabato), tra fine novembre e fine marzo

Salmone dall’Alaska, automobili dalla Germania, spezie dall’India, mele dal Trentino…
Come si aiuta il consumatore a riconoscere ed apprezzare le qualità di un territorio? Come si fa a fare in modo che il valore intrinseco di un luogo si trasferisca ai suoi prodotti, rispettando l’identità locale? Creatività, capacità di osservazione, tecniche di narrazione e di utilizzo dei media digitali; in una parola: LANDTELLING. Il corso è suddiviso in diversi moduli che verranno sviluppati in maniera integrata, in modo da sviluppare parallelamente diverse competenze e dare modo ai corsisti di lavorare attivamente su un project work. I principali moduli affrontati saranno: Storytelling digitale per la narrazione dell’azienda tramite il territorio, Transmedia Storytelling, Scrittura creativa, Content Curation, Content Creation video – base, Content Creation foto – base, Residenze e/o trekking creativi.

CHI E' IL LANDTELLER?

La figura di riferimento è quella del Content Creator / Content Curator, alla quale viene data un’accezione specifica, con riferimento alle tecniche di storytelling e  “landtelling”. Il Content Creator può operare in un’organizzazione o come freelance. In entrambi i casi svolge la maggior parte delle sue mansioni in autonomia, facendo riferimento periodicamente al committente o al gruppo di lavoro per ricevere feedback in occasione delle milestones principali del processo creativo di produzione e diffusione dei contenuti. Una parte del suo tempo è dedicata alla ricerca e all’esplorazione di ambiti o temi relativi ai progetti nei quali è impegnato. Il suo tempo di lavoro si divide tra: stesura della strategia di comunicazione – a partire dalle tecniche di “landtelling” e sulla base delle esigenze del cliente – reperimento di contenuti già esistenti potenziale creazione di contenuti ad-hoc spendibili sui diversi canali di comunicazione.

COSA IMPARERAI?

Il corso intende fornire competenze di scrittura e narrazione generali, per poi ancorarle a un ambito territoriale specifico come quello trentino. Parallelamente a tali competenze verranno approfonditi argomenti relativi alla produzione di contenuti multimediali (testuali, fotografici e video) e alla loro specifica declinazione  in vista di una diffusione sui principali canali online, così da creare una narrazione transmediale organica. Infine, visto il taglio fortemente pratico del corso, verranno presentati alcuni esempi di come questi elementi, combinati fra loro, possano essere sfruttati in ambito aziendale.

IN PIU'

- Sarà la stessa Scuola Holden a curare le docenze del corso Landtelling! La Scuola Holden è una scuola di storytelling fondata a Torino da Alessandro Baricco. La scuola ospita corsi rinomati rivolti alla formazione di sceneggiatori, registi, giornalisti, videomaker e autori e narratori nazionali e internazionali.
- Studiamo, caso per caso, la possibilità di finanziamento per abbattere i costi della quota d’iscrizione. Contattaci subito per capire meglio come!
- La formazione è pensata come occasione di networking dedicata a persone che hanno interessi professionali comuni. I break diventeranno veri momenti di scambio di idee e di confronto, il pranzo sarà sempre un’occasione per scoprire meglio il nostro territorio trentino, mentre sarà possibile cenare con i docenti per approfondire alcune tematiche in un contesto più informale.

PROPOSTE:

Storytelling, raccontare per comunicare (16, 17 novembre 2018);
Raccontare un territorio sul digitale (dal 30 novembre 2018);
Storytelling interattivo, nuovi linguaggi, transmedialità e digitale (17 e 18 gennaio 2019);
Tempo di fioritura (primavera, data da definire).

Informazioni e costi:
https://www.trentinosocialtank.it



Pubblicato il 17 settembre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising