Filtro agenda / Notizie

EHL - The Photo Competition

Museo Casa De Gasperi (Foto dal sito ufficiale)
Museo Casa De Gasperi (Foto dal sito ufficiale)
Un contest fotografico ideato dai siti del “Marchio del patrimonio europeo” per diffondere i valori fondamentali dell’Unione europea

European Heritage Label.
Europe starts here! The photo competition.


Spesso parlando di Unione europea si pensa solo ad un mondo fatto di istituzioni, trattati, decisioni politiche a volte invocate e altre volte temute o subite. Più difficile è ricordare una considerazione che pure tutte le principali personalità impegnate a dare vita al processo d’integrazione avevano ben chiara in mente: l’Europa, prima ancora che un’organizzazione, è uno spazio geografico e culturale plasmato da un continuo incontro di storie e dalla condivisione di un patrimonio culturale e valoriale che ha attraversato i secoli, scavando un solco più profondo delle tante differenze che pure continuano a regalare al continente un’incredibile varietà e vitalità.

Prende le mosse da questa consapevolezza il contest fotografico “European Heritage Label. Europe Starts here! – The photo competition”, che chiama fotografi professionisti e non di tutta Europa a visitare i siti riconosciuti con il Marchio del patrimonio europeo e a dare fondo alla propria creatività e alle proprie intuizioni artistiche per mettere a fuoco quei valori fondamentali che essi incarnano e che stanno alla base dell’Unione europea.

I siti che l’Unione europea ha finora certificato come depositari del patrimonio culturale europeo sono 48 e di questi solo 3 sono in Italia… ma ben 2 in Trentino!

Sono il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino (premiato nel 2015), che fa memoria della vicenda di un padre fondatore dell’Europa unita, testimoniando il suo messaggio umano, politico e spirituale, e il Forte Cadine, gestito dalla Fondazione Museo storico del Trentino (premiato nel 2018), che simboleggia le divisioni territoriali, i conflitti militari del recente passato e ci invita a riflettere sul significato delle frontiere e sul valore della libertà. Completa il quadro nazionale il bellissimo Parco archeologico di Ostia antica: la “porta di Roma” in età imperiale, luogo di multiculturalità e incontro, oltre che di incredibile fascino.

Le migliori fotografie saranno quelle che riusciranno a raccontare fotograficamente uno o più siti del Marchio e i valori europei che questi rappresentano.
Il concorso mira a incentivare una riflessione generale sui modi, anche insoliti, con cui può essere raccontata fotograficamente l’Europa. Potranno gareggiare sia fotografie originali, che scatti eseguiti in passato, purché immortalino uno dei siti selezionati.

Visita i siti riconosciuti con il Marchio, dai sfogo alla tua creatività e metti a fuoco i valori europei che essi incarnano.

Informazioni complete in:
http://www.degasperitn.it



Pubblicato il 17 febbraio 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti