Filtro agenda / Notizie

OperaPrima - Scuola musicale dei Quattro Vicariati: Iscrizioni online anno scolastico 2021-22

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
Le iscrizioni all'anno scolastico 2021-22 sono aperte online / Sconto per chi si iscrive entro il 31/07/2021

CRESCERE CON LA MUSICA - Corsi musicali 0-99 anni.

L’entusiasmo dei più piccoli - Primo ciclo 4 - 7 anni

MUSICAGIOCANDO 4 - 5 anni
Giochi, danze, canti, ascolti attivi, sperimentazioni ritmiche con il corpo e piccole percussioni, sono tra le molte esperienze stimolanti e coinvolgenti per avvicinare i bambini alla musica.
Un’attenzione speciale è riservata allo sviluppo della socializzazione e della creatività per un armonioso sviluppo del bambino.

AVVIAMENTO ALLA MUSICA I e II 6 -7 anni
Canti ed esperienze musicali per introdurre i bambini alla teoria e pratica della musica, sviluppandone le capacità ritmiche e vocali. A 7 anni il primo approccio alla conoscenza ed all’uso degli strumenti musicali attraverso il Giro Strumenti.


A tu per tu con lo strumento - Secondo ciclo - 8-13 anni

I CORSI STRUMENTALI
A partire dagli 8 anni gli allievi vengono invitati a scegliere lo strumento musicale più vicino alla loro espressività.
Sono attivi i seguenti corsi: Basso Elettrico, Batteria, Chitarra, Chitarra Moderna, Clarinetto, Fisarmonica, Flauto Traverso, Mandolino, Pianoforte, Tastiera, Violino, Violoncello.

LEZIONI COLLETTIVE
Completano il percorso strumentale individuale le attività collettive di formazione musicale, educazione corale e musica d’insieme.


Musica che passione - Terzo ciclo - dai 14 anni in su

In questa terza fase del percorso si vuole sostenere l’allievo nella sua ricerca musicale orientandolo tra i differenti linguaggi e generi (classica, pop, rock, jazz, popolare, world music). I corsi permettono al ragazzo adolescente o all’adulto di vivere l’esperienza musicale in modo diretto, secondo le sue inclinazioni, e di acquisire la preparazione necessaria per le certificazioni italiane ed europee.

I CORSI STRUMENTALI
Basso Elettrico, Batteria, CantoModerno, Chitarra, Chitarra Moderna, Clarinetto, Fisarmonica, Flauto Traverso, Mandolino, Pianoforte, Tastiera, Violino, Violoncello.

LEZIONI COLLETTIVE
Completano il percorso strumentale individuale le attività collettive di cultura musicale, ear training, ritmica e musica d’insieme.


Musica insieme

OperaPrima crede nel valore della musica d’insieme come mezzo di crescita personale ed espressiva.

LABORATORI DI MUSICA D'INSIEME
Nei laboratori tematici si sperimentano le musiche senza distinzioni di generi e stile per dare spazio a differenti timbri ed espressioni. Non mancano i percorsi monostrumentali, nati per approfondire le potenzialità di un singolo strumento.
Nei laboratori dedicati alla musica moderna Rock/Pop/Funk/Jazz, con la guida di un docente, è possibile dare vita ad un gruppo musicale ed essere supportati per creare un repertorio e/o sviluppare l’improvvisazione e gli arrangiamenti. Il Coro di Voci Bianche promuove la crescita nella vocalità e la sperimentazione di diversi repertori. Il laboratorio orchestrale è rivolto agli studenti con competenze adeguate e dà vita all’Orchestra Opera Prima. La scelta del repertorio è aperta a tutti i linguaggi, generi ed espressioni musicali.

Iscrizioni:
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022 sono effettuabili in modalità online sul sito ufficiale.
Le lezioni seguono il calendario scolastico provinciale. E' prevista la possibilità di frequentare in coppia la lezione di strumento, in particolar modo il primo anno di corso, se le condizioni didattiche lo permettono.
E' possibile iscriversi anche solo ai laboratori, orchestra, coro, ensemble e a tutti i corsi collettivi anche di teoria musicale, per condividere la voglia di suonare, cantare e imparare la musica assieme, inoltre agli studenti viene offerta l’opportunità di preparare, presso la scuola, gli esami ABRSM e l’esame di ammissione al Conservatorio.

Informazioni e costi:
La Scuola Musicale OperaPrima è iscritta al registro della Provincia Autonoma di Trento e accreditata presso il Ministero della Cultura.
Visita il nostro sito per  informazioni complete, possibili sconti ed agevolazioni, costi e iscrizioni: www.operaprima.org.

Sconto sulla tassa di iscrizione per chi si iscrive entro il 31/07/2021.

Opuscolo corsi 2021-22 (File PDF)



Pubblicato il 14 giugno 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising