Filtro agenda / Notizie

Torna SguardoZERO, il corso (e il concorso) riservato agli under 30 appassionati di cinema

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
Festival CinemaZERO [Comunicato stampa, 13 settembre 2021]

Il progetto, organizzato dal collettivo il Funambolo e da ATU, l’associazione teatrale universitaria della città di Trento, in collaborazione con il Festival CinemaZERO, propone anche quest’anno un’occasione unica nel suo genere ai giovani del territorio (nati dopo l’1 gennaio 1991): la possibilità di dare forma ad un’idea originale, elaborata grazie ad un team di professionisti, arrivando alla realizzazione di un cortometraggio. “Narrazioni audiovisive” è il sottotitolo dell’edizione di quest’anno: attraverso il video vogliamo che gli under 30 raccontino di sé e del proprio mondo. 

I corti prodotti troveranno spazio all’interno delle serate di proiezione del Festival CinemaZERO, previste dal 18 al 21 novembre, come di consueto al Teatro Sanbàpolis, nelle quali verranno decretati i tre vincitori del concorso. 
La partecipazione è gratuita e non richiede particolari conoscenze pregresse, è sufficiente iscriversi entro il 25 settembre, compilando la scheda disponibile sul sito del festival. 
L’ingrediente più importante è la voglia di mettersi in gioco; qualunque sia il livello di partenza, i tutor guideranno i giovani autori in tutte le fasi di produzione delle opere, dal concepimento allo sviluppo, dalla progettazione all’editing. 
Il percorso si terrà in presenza a Trento, presso lo Spazio Piera, dal 29 settembre fino al termine di ottobre. Una volta presentati al Festival, il pubblico in sala sceglierà i vincitori, che saranno premiati con dei buoni acquisto dal valore di 300, 200 e 100 euro, spendibili presso un negozio specializzato in attrezzature per l’audiovisivo. 
Il progetto mira a offrire a un gruppo di giovani motivati e curiosi nei confronti del mezzo audiovisivo, sia con esperienza nel campo che alle prime armi, una via per esprimere la propria creatività e per acquisire delle conoscenze spendibili nel contesto della realizzazione di materiali video. 
La collaborazione tra realtà universitaria e comunità culturale trentina si fa proficua e ricca di occasioni di scambio, in fase progettuale e in sala, con le serate aperte al pubblico che hanno sempre visto un’ottima riuscita in termini di interesse e partecipazione. 

Per informazioni, consultare https://www.festivalcinemazero.it/sguardozero-2021/ o scrivere a info@ilfunambolo.it o ad atu_unitn@gmail.com



Pubblicato il 14 settembre 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising