Filtro agenda / Notizie

Online il bando Danza Urbana XL 2022

- (Foto dal sito ufficiale)
Centro Servizi Culturali S. Chiara [Comunicato stampa / Trento, 17 dicembre 2021]

È online fino al 20 gennaio il bando Danza Urbana XL per la selezione di creazioni di danza contemporanea e d’autore per spazi urbani o non-convenzionali. L’azione del Network Anticorpi XL, la rete italiana dedicata al sostegno e alla promozione della giovane danza d’autore, si rivolge ad autori e autrici residenti in Italia.

La commissione composta dai rappresentanti di ciascuna delle strutture che aderiscono all’azione per l’annualità 2022, valuterà le proposte artistiche tenendo conto della capacità dell’autore/autrice di agire in relazione allo spazio urbano o non-convenzionale e di andare oltre le convenzioni dello spazio teatrale, della qualità artistica della creazione proposta così come della qualità degli interpreti e dell’innovatività della proposta.

Alle creazioni selezionate, da un minimo di due a un massimo di cinque, sarà garantito un minimo di tre recite fra i festival, rassegne e stagioni dei partner del Network Anticorpi XL aderenti all’azione secondo condizioni economiche definite riportate nel bando stesso.

Nel caso le disposizioni nazionali, regionali o comunali in materia di salute pubblica legate all’emergenza pandemica non consentiranno la presentazione della creazione nella data prevista, l’ente ospitante si impegnerà a fare quanto nelle sue possibilità per riprogrammare la recita entro il 31 dicembre 2023 in accordo con l’autore o con l’autrice.

Online il bando Danza Urbana XL, l’azione del Network Anticorpi XL che promuove la diffusione e la visibilità delle opere concepite per spazi urbani e non-convenzionali.
La presentazione delle candidature scade il 20 gennaio 2022.

Per partecipare è necessario leggere attentamente il bando sul sito
www.networkdanzaxl.org nella sezione NEWS E BANDI e compilare il relativo modulo di iscrizione.

Danza Urbana XL offre uno spazio di programmazione e visibilità alle creazioni di coreografi e coreografe che avvertono l’urgenza di indagare le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali, degli spazi deputati e intendono estendere la fruizione della danza a un’audience più ampia, immergendosi nei luoghi della quotidianità, negli spazi pubblici e - più in generale - nel paesaggio urbano.
Per il 2022 l’azione promuove una piattaforma di condivisione tra operatori di proposte artistiche di compagnie estere e un bando pubblico per la circuitazione di creazioni per spazi urbani di compagnie professionali italiane. Il progetto intende incentivare autori e autrici italiani alla creazione di opere di danza per spazi urbani, garantire una circuitazione in Italia di opere per spazi urbani di compagnie italiane ed estere, promuovere l’ambito della danza urbana attraverso una comunicazione congiunta su scala nazionale, la diffusione delle proposte artistiche, la collaborazione fra reti e operatori nazionali e internazionali.

Il Network  
Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d'autore. Nata nel 2007, coinvolge attualmente 36 operatori di 15 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani.
Una rete di operatori che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale ancora in elaborazione cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con i processi di creazione più complessi.

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it



Pubblicato il 27 dicembre 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising