Filtro agenda / Notizie

Partecipazione.lab. Istituzioni locali & partecipazione

- (Foto dal sito ufficiale)
Un innovativo percorso formativo dedicato all’educazione alla cittadinanza attiva e alla conoscenza delle istituzioni locali [Fondazione Alcide De Gasperi, News, Novembre]

Alternando interventi di formazione a laboratori interattivi, questo progetto nasce con il proposito di far scoprire agli studenti e alle studentesse che cosa significhi veramente fare parte di una comunità e come ciascuno di essi possa diventare componente attivo/a del territorio dove vive.

Il punto di partenza dell’attività è rappresentato da un’analisi della vita di De Gasperi alla luce dei valori da lui sostenuti nel corso della sua lunga attività politica. Un secondo approfondimento viene dedicato alla nascita delle istituzioni locali come i luoghi di esercizio della democrazia più prossimi ai cittadini e alle cittadine.

È in seguito posta attenzione attorno agli sviluppi dei meccanismi di partecipazione attiva che permettono oggi un crescente protagonismo consapevole da parte delle persone, grazie anche alla valorizzazione degli strumenti di cura dei beni comuni e di esercizio della democrazia diretta. In aggiunta, il percorso si propone di promuovere, da un lato, una maggiore conoscenza delle istituzioni locali attraverso l’incontro con i rappresentanti politici del Comune di Trento e, dall’altro, una sperimentazione in prima persona di un processo decisionale nel quale simulare un confronto dialettico attorno ad un tema di stretta attualità.

Leggi tutto:
https://www.degasperitn.it



Pubblicato il 15 novembre 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising