Filtro agenda / Notizie

Officina Europa 2022-2023

- (Foto dal sito ufficiale)
Percorso formativo / L’iscrizione scade l’8 gennaio 2023 [Fondazione Alcide De Gasperi / News, dicembre 2022]

Un percorso di formazione e impegno civico rivolto a 20 ragazzi e ragazze, per scoprire “da vicino” l’Unione europea e raccontarla ai giovani e alla cittadinanza.

Hai tra i 18 e i 29 anni? Ti piacerebbe conoscere da vicino l’Unione europea e le sue istituzioni, confrontarti con personalità di rilievo sui principali temi europei e lasciare il tuo segno portando l’Europa nella tua comunità?

Allora iscriviti a Officina Europa!

Officina Europa è la prima delle Officine nate su impulso della Fondazione Valtes e grazie alla collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Si tratta di un format educativo che ogni anno consentirà a un gruppo di giovani di approfondire alcune tematiche fondamentali per il presente e il futuro delle nostre comunità: il senso della cittadinanza europea, il significato dei diritti e dei doveri previsti dai principi della nostra Costituzione, la storia, le logiche e le forme del mondo cooperativo.
Lo startup del progetto è dunque dedicato al tema europeo e si prefigge di offrire a 20 giovani l’opportunità di fare esperienza diretta dell’Unione europea, accompagnandoli a conoscere in prima persona la sua storia, le sue istituzioni e la sua organizzazione, affinché possano vivere con più consapevolezza la dimensione europea, testimoniandola poi all’interno delle comunità e dei territori d’appartenenza.
Non un semplice viaggio formativo, ma un’esperienza di cittadinanza attiva, che chiama i partecipanti a rappresentare i rispettivi territori e a farsi protagonisti di un percorso di scope

Programma completo, iscrizioni:
https://www.degasperitn.it/it/progetti/Officina-Europa/



Pubblicato il 15 dicembre 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising