Filtro agenda / Notizie

Generazioni vola a Palermo: aperte le candidature per 3 giorni di formazione

Notizia segnalata da Generazioni rassegna
- (Foto dal sito ufficiale)
Dall’8 al 10 maggio, con il team di Generazioni e di Itinerari Paralleli [Generazioni / Comunicato stampa, Trento – Bolzano, 26 febbraio 2024]

Il Bando Generazioni nasce con l’obiettivo di rigenerare i territori attraverso la cultura, promuovendola come modello di imprenditorialità e crescita. Lungo i suoi 5 anni di vita ha sostenuto oltre 60 progetti di associazioni, collettivi e gruppi informali che vivono e presidiano il territorio nella loro quotidianità. Il sostegno dato da Generazioni ai progettisti e alle progettiste avviene anche attraverso un’attività intensa di networking e di incubazione che quest’anno si apre anche all’esterno della regione. Dall’8 al 10 maggio, infatti, oltre ai vincitori dell’edizione 2023-24, anche 5 selezionati, attraverso l’invio di una lettera motivazionale, saranno condotti a vivere un’esperienza formativa a Palermo alla scoperta delle esperienze di imprenditrici e imprenditori che promuovono lo sviluppo territoriale a base culturale e la coesione sociale.

Dopo la proclamazione dei tre gruppi e progetti vincitori di quest’edizione, con il tema “Innesti Creativi. Ripensa, rigenera, ricrea”, che ha premiato la freschezza e l’innovazione, ma anche l’ambizione di guardare oltre i propri confini, unendo Trentino e Alto Adige (e non solo), e di fare della cultura un modello di imprenditorialità e crescita, i passi fatti dal Bando Generazioni sono stati tanti.

Innanzitutto, attraverso Generazioni Factory, si è lavorato e si sta lavorando per dare ai progettisti e alle progettiste gli strumenti per ampliare la propria rete e le proprie competenze attraverso attività di networking e di incubazione, in collaborazione con gli esperti di Itinerari Paralleli (www.itinerariparalleli.org), grazie a cui le idee progettuali selezionate stanno trovando forma compiuta e definitiva, nutrendosi di un lavoro di rete e condivisione.
Quest’anno inoltre la formazione fa un passo ulteriore e si apre al di fuori della regione: Palermo sarà la meta di un viaggio formativo in cui, guidati dal team di Generazioni e da quello di Itinerari Paralleli, i ragazzi e le ragazze si immergeranno nella sua vivacità culturale, andando alla scoperta di nuove pratiche territoriali e di esperienze di imprenditrici e imprenditori che promuovono lo sviluppo territoriale a base culturale. Un’occasione per chi è interessato o lavora nel mondo dell’imprese culturali creative per allenare la propria mente a superare i confini e a guardare oltre, raccogliendo nuovi spunti e venendo a contatto con buone pratiche e sviluppare così nuovi modi di promuovere coesione sociale.
Questa esperienza non è rivolta solo ai vincitori e alle vincitrici del Bando, ma si apre anche a chi, appassionato di rigenerazione urbana, arte e creatività, è interessato ad avere nuovi stimoli professionali e culturali inerenti al mondo delle imprese culturali creative e al welfare di comunità.
5 sono i posti liberi per trentin*, altoatesin* o per chi studia o lavora nelle due province. Le interessate e gli interessati sono invitati a mandare una lettera motivazionale all’indirizzo percorsi@younginside.it entro l’11 marzo 2024. La precedenza sarà data a chi ha partecipato a Generazioni Hub.
I 5 selezionati potranno vivere un’esperienza formativa unica e durante il viaggio conoscere le progettiste e i progettisti selezionati dal Bando Generazioni per allargare i propri contatti e stringere potenziali nuove collaborazioni.
Il costo è di 125 euro: sono inclusi il volo (andata e ritorno), il trasporto in aeroporto, l’alloggio e le visite a Palermo. I pranzi e le cene sono a carico dei partecipanti, anche se alcuni pasti, strettamente legati alle realtà visitate, saranno offerti da Generazioni.

Il Bando Generazioni è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa e con il sostegno delle Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol. I sostenitori ufficiali sono Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Francesca Viola, presidente di Young Inside, coordinatrice del progetto Generazioni: «Bando Generazioni dà molta importanza al processo di incubazione delle idee. Per questo cerchiamo di realizzare tutta una serie di azioni che entrano nel bagaglio culturale del progettista, insistendo tanto sulla progettazione culturale, sulla parte amministrativa, contabile-economica, fondamentale per rendicontare un progetto, quanto sulla parte creativa e sullo sviluppo di nuove competenze e idee. Lo facciamo con un'apertura anche all'esterno, con una formazione realizzata non solo in Trentino Alto Adige, ma anche al di fuori della regione, in collaborazione con un altro importante ente nazionale, che è Itinerari Paralleli. A maggio faremo una field visit a Palermo proprio per individuare nuove pratiche territoriali».

Leggi tutto:
https://www.generazioni.online/it/field-visit-palermo/



Pubblicato il 01 marzo 2024
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising