Call del Teatro Cristallo per residenze artistiche nell’ambito di “Passo Nord” / Un bando e la possibilità di ospitare due residenze teatrali, a giugno e a settembre
Il Teatro Cristallo da ieri ha aperto un bando per due residenze teatrali, da svolgersi il prossimo giugno e a settembre, nell’ambito del progetto di residenza artistica “Passo Nord”, il Centro Regionale di Residenza Trentino Alto Adige – Südtirol. Questa call è destinata ad artisti ed artiste, compagnie e collettivi professionali attivi nei linguaggi dello spettacolo dal vivo. Il bando e tutte le informazioni sulla possibilità di residenza si trovano online sul sito del Teatro Cristallo.
Il Teatro Cristallo si mette a disposizione del territorio per valorizzare progetti e studi teatrali ad opera di attori e attrici professionisti / compagnie teatrali e dare loro il sostegno necessario per realizzare il loro sviluppo. La call per residenze teatrali nasce nell’ambito del lavoro del Teatro Cristallo all’interno del progetto “Passo Nord” centro regionale residenze artistiche Trentino Alto Adige – Südtirol sostenuto da MiBAC – Direzione Generale Spettacolo, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Südtirol. Il bando è disponibile online sul sito del Cristallo www.teatrocristallo.it e sulla landing page dedicata www.teatrocristallo.com
Per la residenza teatrale il Cristallo mette a disposizione degli artisti l’alloggio per il periodo concordato, il rimborso spese di vitto e alloggio, il gettone di residenza e 4 giornate di tutoraggio tecnico dedicato.
La durata della singola residenza è di 10 giornate complessive. I periodi scelti per le due residenze del 2026 saranno giugno e settembre. Le candidature, che devono rispondere ai requisiti richiesti, tra i quali un percorso professionale, un progetto in fase di ricerca/studio/sviluppo, sono da inviare via mail entro il 24 febbraio alla direzione del Teatro all’indirizzo gaia.carroli@teatrocristallo.it. I vincitori del bando saranno avvisati entro il 31 marzo 2026.
Informazioni:
www.teatrocristallo.it