Filtro agenda / Notizie

LINO - Lo Smart Network dei servizi all’impresa

Notizia segnalata da Impact Hub
- (Foto dal sito ufficiale)
Un servizio per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di servizi alla nuova imprenditorialità nella Provincia Autonoma di Trento

Il servizio “LINO - Lo Smart Network dei servizi all’impresa” nasce per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di servizi alla nuova imprenditorialità nella Provincia Autonoma di Trento.

È un servizio - promosso da Impact Hub Trentino e Trentino Social Tank sc – che vuole favorire dinamiche di rete tra chi fornisce servizi per la creazione di nuova impresa e chi intende esplorare la possibilità di avviare un proprio progetto: neo-imprenditori, inoccupati, disoccupati, professionisti e startupper.

LINO ha l’obiettivo di dare voce e spazio di presentazione a coloro che hanno sviluppato buone idee imprenditoriali, meglio se in fieri, e che dimostrano di possedere, o saper raggiungere, le doti imprenditive necessarie.

Il servizio - frutto dell’esperienza maturata negli ultimi anni dai due incubatori - deriva dalla constatazione che da sole, le buone idee, non assicurano il successo di un progetto di impresa. Il successo, infatti, è in larga parte determinato dalle doti individuali, o del team di lavoro nel suo complesso, e dalla maturità imprenditoriale, che può essere presente anche in giovane età.

Oggi più di un tempo, determinazione, fantasia e propensione al rischio - doti o tratti caratteriali comuni a buona parte degli imprenditori di successo - si devono accompagnare con buone capacità di analisi, di astrazione e di adattamento rapido, che si possono anche acquisire con l’esperienza, la formazione e il confronto.

Per questo LINO è una piattaforma - www.linotrentino.net - che raccoglie e reindirizza le richieste di supporto e pure una rete di sportelli diffusi sul territorio (su prenotazione il giovedì pomeriggio) con l’ambizione di risultare uno strumento accessibile con cui fornire informazioni, intercettare il maggior numero di business ideas e al contempo promuovere una metodologia comune - da condividere in prospettiva con tutti gli enti, pubblici e privati, che propongono servizi di sostegno allo sviluppo dell’imprenditorialità - di individuazione delle doti imprenditoriali descritte in precedenza, magari da mettere a frutto anche su idee d’impresa proposte da altri.

Il progetto è realizzato con il sostegno di Promocoop.

«LINO è una personalizzazione, ha un volto – spiega Elisa Poletti, presidente di Trentino Social Tank. Il suo nome prende spunto dalle tecnologie lean, che si basano sulla continua validazione di un’idea affinché possa rimanere sul mercato. Tecnologie che sia Trentino Social Tank che Impact Hub utilizzano nei percorsi di accompagnamento imprenditoriale».

«In Trentino ci sono tante proposte per aspiranti imprenditori,
- spiega Paolo Campagnano, presidente di Impact Hub - che però non risultano sempre facilmente accessibili da chi è nuovo nel campo dell’imprenditorialità. Con LINO speriamo di abbattere queste barriere. L’obbiettivo ora è di allargare la rete agli altri soggetti che, sul territorio, si occupano di accompagnamento (investitori, incubatori privati e soggetti pubblici), in modo che LINO possa diventare un punto di riferimento per tutti quelli che hanno un’idea da sviluppare».



Pubblicato il 08 giugno 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising