Filtro agenda / Incontri

Recuperare l’identità attraverso il patrimonio fotografico

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 26 novembre 2015
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Orario: ore 17.30

Recuperare l’identità attraverso il patrimonio fotografico: dal collezionismo privato alla nuova case history di CAMERA - Centro Italiano per la fotografia.
Con Lorenza Bravetta, direttrice di Camera - Centro Italiano per la Fotografia di Torino e Guido Bertero, collezionista e vicepresidente di Camera - Centro Italiano per la Fotografia di Torino.


Il 1° ottobre 2015 è stato aperto al pubblico il Centro Italiano per la Fotografia di Torino, una nuova struttura che permette di accedere alla fotografia nazionale e internazionale attraverso un dialogo aperto con artisti e istituzioni. Mediante studi, sperimentazioni e attività dedicate alla fotografia, l’offerta culturale di CAMERA vuole stimolare il confronto, suscitare domande e approfondire il racconto della realtà attraverso le immagini. Lorenza Bravetta, direttrice di Camera, ci parlerà della nascita di questa nuova istituzione e dell'importanza del patrimonio fotografico nel recupero dell'identità, in tutte le sue possibili accezioni. Dialogherà con lei uno dei più importanti collezionisti di fotografia in Italia, Guido Bertero, che di Camera è anche vicepresidente. Nella collezione di Bertero figurano i nomi dei più grandi fotografi del XX secolo, sia nazionali - Luigi Ghirri, Ugo Mulas, Nino Migliori, Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice - sia internazionali, come Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Paul Strand, Eugene Smith, Walker Evans e altri. Particolare attenzione è dedicata alla fotografia italiana del secondo dopoguerra e alle opere di maestri che hanno documentato l’evoluzione storica e culturale del nostro paese. La voce del collezionista farà quindi da contrappunto alla visione di chi si occupa di fotografia per professione, mostrando l'importante contributo di chi, con una collezione, riesce a svolgere un discorso lucido e utile ad un’Italia ancora 'fotograficamente' incolta.

Ciclo "Quattro incontri a due voci": In occasione della mostra Mio dolce paese dove sei? Identità perdute da Rouault ai contemporanei, il Museo Diocesano Tridentino promuove un ciclo di appuntamenti pensato per approfondire e ampliare i temi proposti dall'esposizione. Storia, arte, fotografia e attualità saranno al centro del dialogo di due diverse 'voci', due punti di vista originali capaci di osservare queste tematiche da prospettive differenti e complementari.
Tutti gli appuntamenti si tengono presso la sede del Museo Diocesano Tridentino e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising