Filtro agenda / Incontri

Lectures / riflessioni sui temi proposti dalla stagione Altre Tendenze

Evento segnalato da
Ascanio Celestini: Laika (Foto dal sito ufficiale)
Ascanio Celestini: Laika (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 11 febbraio 2016
Dove: Teatro Cuminetti, Via S. Croce, Trento
Orario: ore 17.30
Note: ingresso libero

La seconda riflessione che, su iniziativa del Centro Servizi Culturali S. Chiara, anticipa i temi trattati dagli spettacoli della rassegna “Altre Tendenze”, si terrà giovedì 11 febbraio alle 17.30 al Teatro Cuminetti. Interverrà il teologo prof. Vito Mancuso. Ingresso libero.

Gli spettacoli della rassegna “Altre Tendenze”, la proposta del Centro Servizi Culturali S. Chiara che guarda all’avanguardia e ad un teatro politico e provocatorio, sono anticipati quest'anno da alcuni incontri, denominati «LECTURES», che vedono confrontarsi il direttore di una delle testate giornalistiche del territorio e un interlocutore di fama nazionale. Obiettivo dell'iniziativa, stimolare un dibattito nella collettività trentina sui temi trattati dalle singole rappresentazioni.
Gli spettacoli “LAIKA”, che sarà in scena venerdì 19 febbraio, e “VANGELO” in calendario il 17 marzo, saranno anticipati giovedì 11 febbraio alle 17.30 presso il Teatro Cuminetti da una conversazione sul tema: “Il senso del sacro nella società contemporanea”. All'incontro, coordinato da Alberto Faustini, direttore dei quotidiani “Alto Adige” e “Trentino”,  interverrà il teologo professor Vito Mancuso.

Nato Carate Brianza da genitori siciliani, Vito Mancuso è dottore in teologia sistematica. Ha iniziato gli studi teologici al Seminario arcivescovile di Milano ed è stato ordinato sacerdote dal cardinale Carlo Maria Martini all’età di 23 anni. A distanza di un anno, ha chiesto di essere dispensato dalla vita sacerdotale per dedicarsi solo allo studio della teologia. E' stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011 e dal 2013 al 2014 è stato docente di Storia delle dottrine Teologiche presso l'Università degli Studi di Padova. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007), Io e Dio - Una guida dei perplessi (Garzanti, 2011), Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare (Garzanti 2013), tre bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”. Il suo ultimo libro è "Dio e il suo destino" (Garzanti Editore, novembre 2015). 


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising