Serata futurista in guanti di daino

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 31 agosto 2012
Dove: MAG, Rocca, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 20.45
Note: ingresso libero

Il Museo Alto Garda ospita la mostra di Trilluci (Umberto Maganzini), artista futurista della prima ora e autore di testi poetici e liriche simultanee futuriste; la «Serata futurista in guanti di daino. Nuove significazioni della luce, del suono, del rumore, della parola» di Roberto Floreani intende celebrare questo autore, del quale saranno declamati i testi, ricordando l’importanza che ebbero le «serate» per la conoscenza e la diffusione del messaggio e delle tematiche futuriste. Nella sede del MAG in Rocca venerdì 31 agosto con inizio alle ore 20.45. L’ingresso è libero.


La serata futurista (rappresentata dal 1910-1914) ha una straordinaria importanza nello scenario futurista: «La serata futurista è il luogo dove si rappresenta e si consuma la lotta tra i vecchi pregiudizi e i nuovi ideali estetici. É il moderno psicodramma, l’evento liberatore di nuove, vitali energie». Non è quindi solo una messa-in-scena dei programmi futuristi, ma parte fondamentale dello sviluppo della poesia e della ricerca teatrale che tanto avrebbe attinto poi (in tutte le avanguardie successive) a quella esperienza. Fu inoltre un formidabile strumento di propaganda e visibilità del movimento, grazie anche all’alto livello provocatorio degli spettacoli.



La Serata futurista è uno spettacolo d’intenso coinvolgimento emotivo: si potrà assistere, in pieno stile futurista, a declamazioni, improvvisazioni sonore e visive che faranno rivivere quel clima «elettrico» che pervase i teatri e le piazze di quel tempo. Protagonisti della serata saranno Roberto Floreani, Piergiorgio Piccoli e Anna Farinello accompagnati da Roberto Jonata al pianoforte e dalle percussioni e dai «rumorismi» di Luca Nardon.



I testi, attentamente selezionati, sono del futurista della prima ora Umberto Maganzini, nato a Riva del Garda nel 1893, protagonista della mostra al museo, di cui saranno declamate Lirismo Simultaneità e alcune Liriche Teatrali, oltre al raro testo di Filippo Tommaso Marinetti Il Poema Veloce del Garda e alcuni passi del Manifesto della Donna Futurista di Valentine de Saint-Point, di cui quest’anno ricorre il centenario della pubblicazione. Per celebrare inoltre l’internazionalità del Futurismo saranno declamati alcuni passi significativi della Nuvola in Calzoni di Vladimir Majakovskij.


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising