EstroTeatro: saggi degli allievi della Scuola di Teatro e Cinema

Evento segnalato da Estro
- (Immagine da comunicato stampa)
- (Immagine da comunicato stampa)
Data: da Mer. 03 a Dom. 07 giugno 2015
Dove: Trento
Note: Info e prenotazioni: 0461 235331 / info@estroteatro.it

A EstroTeatro è ora di… andare in scena! Da venerdì 29 maggio a domenica 14 giugno un calendario fitto di appuntamenti con i saggi degli allievi della Scuola di Teatro e Cinema che si apprestano ad affrontare il pubblico, alcuni per la prima volta, altri con maggiore esperienza si mettono in gioco con nuovi testi, personaggi diversi e registi nuovi.
Gli eventi di questa settimana si terranno una location particolare, la sede stessa di EstroTeatro, nelle sue sale il pubblico sperimenterà un diverso modo di vedere lo spettacolo, mentre gli attori avranno modo di relazionarsi in modo inconsueto con gli spettatori senza quella linea di confine che protegge e separa il teatro dalla vita, quale è il palcoscenico.

Gli spettacoli di questa settimana:

Mercoledì 3 giugno ore 20 e 22 e giovedì 4 giugno ore 20 e alle 22 - EstroTeatro, via Venezia 1
(massimo 30 persone - prenotazione obbligatoria)
TRINITÀ IN GUERRA
Spettacolo itinerante del corso di Teatro III anno attraverso le sale di Estroteatro / Docente Mirko Corradini / 
In scena: Irene Buosi, Carlotta Garofalo, Gabriele Lentino, Federico Marogna, Maddalena Orcali, Simona Perrone, Matteo Piazza, Nora Pini, Giacomo Postinghel, Stefano Rossi, Veronica Zurlo.

Tre scene che rappresentano tre diversi momenti di una dittatura. 
Il primo momento: le leggi assurde, il potere che decide per il popolo, la finzione della solidarietà per le persone più deboli per poi prendersi ancora più gioco di loro. 
Il secondo: La polizia che si erge a Dio e che non si chiede il perché non tutti siano d’accordo con chi comanda e decide, non si chiede il perché esistono i “terroristi” che hanno l’unico “difetto” di non accettare che il loro primo ministro governi senza voto popolorare e solo perchè “unto dal signore”. 
Il terzo: il popolo che non si accorge di ciò che accade fuori dalla porta di casa che si gongola del proprio benessere e non si preoccupa di chi fuori da quella porta muore di fame. La storia di una dittatura, la storia delle dittature.
I posti per assistere a questo spettacolo sono limitati è pertanto necessario prenotare telefonando al numero 0461 235331 o scrivendo a info@estroteatro.it per assistere è richiesto il tesseramento a EstroTeatro al costo di 5 euro, per i già tesserati l’ingresso è gratuito.

Sabato 6 giugno ore 17 - c/o Teatro San Marco, v. San Bernardino 8
I HAVE A DREAM
Saggio del corso I anno giovani / Docente Andrea Deanesi / in scena Anna Bertoli, Alessia Frerotti Bortolotti, Sofia Dalsasso, Gaelle Groff, Andrea Laudadio, Amedeo Magnani, Martina Manzotti, Elisa Renzi, Manuela Ress, Angelìque Romanelli, Francesca Weber, Annarita Zanon, Andrea Zueneli.
Quanta difficoltà nel realizzare i propri desideri, i propri sogni. Una continua lotta contro gli altri e contro se stessi. Una lotta che potrà essere vinta soltanto con costanza e caparbietà.
ILIO - la guerra di troia in 30 minuti
Saggio del corso di dizione e lettura interpretata / Docente Annalisa Morsella / In scena Valentina De Cecco, Alessandra Betta, Cinzia Limelli, Silvia Marzari, Sathya Nardelli, Ester Pigozzi, Alessandra Pinto, Anna Scaglia, Michele Vantini.
La guerra di Troia dal punto di vista degli uomini e donne che ne sono vittime e artefici. 'Eroi' intrappolati nel concetto stesso di eroismo.
Biglietto unico per i due saggi: 5 euro (sconto 10% per possessori di tessera coop).

Sabato 6 giugno ore 21 – Teatro San Marco, via San Bernardino 8
Saggi dei corsi di Teatro I anno adulti
LA SIGNORINA PAPILLON di Stefano Benni
Docente Mirko Corradini
 / In scena Riccardo Biasi, Sofia Condini, Marco Gradassi, Neva Mancuso.
“La signorina Papillon (nel paese dei brutti sogni)", forse la più esilarante fra le opere teatrali scritte da Stefano Benni, è ambientata in un "giardino metaforico", vicino a Parigi, in un'epoca che, basandosi su qualche elemento desumibile dal testo, dovrebbe essere il XIX secolo. Ma, essendo moderno teatro dell'assurdo, potrebbe anche essere un periodo più vicino o una dimensione fuori dal tempo: tempi e luoghi non sono infatti definiti con precisione naturalistica ed evidenti sono i molteplici richiami alle vicende dei nostri giorni. Il gruppo formato da allievi del primo anno metterà in scena un estratto di questo testo cercando di sviluppare la parte comico grottesca delle scene scelte.

LA CANTATRICE CALVA di Eugene Ionesco
Docente Mirko Corradini / In scena Agnese Campagnari, Manuela Conci, Rosa Loffredo, Elena Montecucco, Manuela Weger
.
Gli Smiths sono una coppia tradizionale da Londra che hanno invitato un'altra coppia, il Martins, per una visita. Essi sono uniti dalla cameriera degli Smith, Mary, e dai rintocchi di una pendola.
Due famiglie si impegnano in battute senza senso, raccontando storie apparentemente disconnesse fra di loro. Durante il primo dialogo gli Smith parlano fra di loro apparentemente con dialoghi senza senso ma che ad un attenta analisi nascondo  una critica alla borghesia del tempo sotto ogni suo aspetto. Intervengono poi i signori martin che si confrontano sul dove e sul quando si siano incontrati. Dialoghi ritmati dallo scandire del tempo di una pendola che ne gestisce rimtni e colori e da una presenza, la cameriera mary, che fino all’ultimo non svelerà la sua vera identità. Una messa in scena di conseguenza basata solo su ritmi e colori
FINE DELL'IMPERO
Docente Annalisa Morsella / In scena Irene Cimonetti, Elisa Cofini, Ludovica Colonna, Giulio Farronato, Marsida Gavoci, Gabriella Miotto, Pablo Pellegrini, Mirco Prezzi.
L'impero romano è allo sfascio. L'imperatore Romolo Augusto alleva polli. E aspetta che accada quello che deve accadere.
Biglietto unico per i due saggi: 5 euro (sconto 10% per possessori di tessera coop).

Domenica 7 giugno ore 21 - Teatro San Marco, via San Bernardino 8
UNA GUERRA DA NIENTE
Saggio dei corsi di Teatro II anno Adulti / Docente Alessio Dalla Costa / In scena Chiara Acler, Lorenza Arlango, Filippo Benedetti, Enrico Broggini, Sonia Decaminada, Alessandra Dellantonio, Davide Ellena, Cristian Endrizzi, Erica Farina, Ivan Ferigo, Francesco Marcazzan, Martina Mosconi, Marco Nardelli, Massimiliano Ortler, Angelo Pecile, Annalisa-Haide' Pedergnana, Jesus Perez Valera, Simone Perotto, Denis Simonetti, Sara Zuliani.
Tutte le guerre, non solo quelle mondiali, sono state annunciate come guerre lampo. Si è cercato sempre di minimizzare la gravità e le conseguenze della guerra stessa, arrivando ad attribuire “intelligenza” perfino alle bombe. Ecco il perché di questo di questo titolo, volutamente sarcastico. La guerra non è mai una questione da niente: arresta la vita e crea una massa di uomini semplicemente terrorizzati, che cessano di vivere perché costretti ad abbandonare i loro progetti, obbligati a diventare pedine degli stati a cui appartengono. Il nostro saggio parte dalla Prima Guerra Mondiale per parlare di questo: delle persone e di come reagiscono in modo diverso all'orrore della guerra.
Biglietto: 5 euro (sconto 10% per possessori di tessera coop).


Evento segnalato da Estro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising