In occasione del 110º anniversario della nascita di Dino Buzzati, vanno in scena al Teatro di Pergine alcuni dei racconti più affascinanti dell’autore bellunese, raccolti nell’antologia dal titolo: La boutique del mistero, venerdì 14 ottobre ore 20.45.
Il 16 ottobre 2016 ricorre il 110º anniversario della nascita di Dino Buzzati, scrittore, giornalista, drammaturgo e intellettuale italiano tra i più grandi del Novecento. Dopo aver lavorato nel 2012 su un fortunato adattamento teatrale de ‘Il deserto dei Tartari’, TrentoSpettacoli, compagnia di produzione under 35 riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali, torna a confrontarsi con il grande autore bellunese. In questo caso, con alcuni dei suoi racconti più affascinanti, raccolti nell’antologia da un titolo significativo: ‘La boutique del mistero’.
Il progetto di spettacolo vede in scena quattro giovani attori – Woody Neri, Alice Conti, Maura Pettorruso e Stefano Detassis – guidati dalla regia di Giulio Costa, in un attraversamento originale delle atmosfere, dei personaggi e delle vicende narrate nei racconti di Buzzati, per restituire al pubblico un mondo fatto di inquietudini, speranze disattese, paure, illusioni, desideri e pulsioni tipiche di una civiltà e una società in lento declino di cui l’autore bellunese già rintracciava i primi segni negli anni Sessanta, e che oggi risultano più che mai attuali. Uno spettacolo fondato sulle parole, sui personaggi e sulle storie di Dino Buzzati, ma che arriva a parlare in modo diretto alla nostra contemporaneità e al nostro tempo.
Informazioni:
http://www.teatrodipergine.it
Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine