Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble: Sonora Lux (Ciclo "Danza Verticale")

Evento segnalato da
- (Foto da comunicato stampa di S. Batura)
- (Foto da comunicato stampa di S. Batura)
Data: Ven. 14 dicembre 2018
Dove: Teatro Sanbapolis, Via della Maplensada, Trento
Orario: ore 21.00
Note: 10 Euro / riduzione a 5 Euro per gli Under 26

Ideazione e coreografia Wanda Moretti / musica per sax, loops e live electronics Marco Castelli / danza verticale e aerea Simona Forlani, Isabel Rossi.

La mini rassegna di danza verticale e nuovo circo rivolta a un pubblico di grandi e piccini promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara al Teatro SanbàPolis si apre venerdì 14 dicembre (alle ore 21.00) con la compagnia Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble. La Compagnia pioniera in Italia della danza verticale, fondata a Venezia da Wanda Moretti e dal sassofonista Marco Castelli, presenta «SONORA LUX», un viaggio onirico di avvicinamento tra due corpi sospesi e la solitudine di un sax.
Il Posto è la prima compagnia italiana a essersi specializzata in performance site specific su piani verticali. Nasce nel 1994 a Venezia dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli. Insieme creano spettacoli in verticale, per sale teatrali e spazi open air, che uniscono danza, architettura e musica live fedeli al motto “sfumiamo confini e limiti, accorciamo le distanze fra spazio e corpo”. Caratteristica degli spettacoli dell’ensemble è infatti la presenza costante di Marco Castelli con il suo sax, i loops e i live electronics. Accade anche in «Sonora Lux», lo spettacolo che apre la rassegna al Teatro SanbàPolis: un viaggio multimediale tra i corpi di due danzatrici sospese e la solitudine del sax di Marco Castelli.
Una danzatrice produce forme in uno spazio seminascosto della scena, il suo movimento è catturato da videocamere e proiettato in tempo reale su un piano attiguo. La scena via via si trasforma e il corpo sospeso della danzatrice riprende la centralità dello spazio. Come un invito a investigare il corpo in sospensione e a selezionarne le parti, le articolazione e le ossa, così l’angolazione della visione resa possibile dal piano verticale su cui si svolge la danza e dalla proiezione del corpo induce e produce nuove prospettive grazie a un gioco di morphing palpabile e visibile a tutti.
«Sonora Lux – spiegano gli autori – è il modo di vederci dal di fuori, memoria del corpo e della visione che abbiamo di noi stessi, sempre esterna e sempre al passato. Ci rinvia a un’immagine a volte distorta che in prospettiva crediamo vera».
Si ricorda che per partecipare all’evento è previsto un biglietto di ingresso al costo di 10 Euro, con una riduzione a 5 Euro per gli Under 26. 

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it
https://www.facebook.com
La danza verticale e il nuovo circo per tutta la famiglia


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising