Teatro Stabile del Veneto: Le Baruffe Chiozzotte

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 22 a Dom. 25 novembre 2018
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: ore 20.30 / domenica solo ore 16.00

Stagione di Prosa 2018/19.

Di Carlo Goldoni / con (in o.a.) Luca Altavilla, Francesca Botti, Leonardo De Colle, Piergiorgio Fasolo, Stefania Felicioli, Riccardo Gamba, Margherita Mannino, Michela Martini, Valerio Mazzucato, Giancarlo Previati, Vincenzo Tosetto, Francesco Wolf / regia Paolo Valerio / produzione Teatro Stabile del Veneto
.

Secondo appuntamento con la stagione “Grande Prosa” del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Da giovedì 22 a domenica 25 novembre (con inizio alle ore 20.30, ad eccezione dello spettacolo domenicale che avrà inizio alle ore 16.00), sul palco del Teatro Sociale di Trento andrà in scena «LE BARUFFE CHIOZZOTTE», spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Veneto - tratto da un testo del celebre drammaturgo veneziano Carlo Goldoni – interpretato da un cast di ben tredici attori, per la regia di Paolo Valerio.
Andata in scena per la prima volta nel gennaio del 1762, a Venezia, «Le Baruffe chiozzotte» è una delle opere corali e dialettali di Goldoni: il drammaturgo veneziano ritrae con simpatia il popolo, in questo caso rappresentato dai pescatori della città di Chioggia, colti nella loro vita quotidiana fatta di fatica, ansie, pettegolezzi, litigi, riappacificazioni e, ovviamente, schermaglie amorose che non possono che concludersi col lieto fine di ben tre matrimoni.
Con questa nuova versione della pièce, il regista Paolo Valerio restituisce al pubblico l’ultimo testo del drammaturgo veneziano Carlo Goldoni – fatta eccezione del suo testo d’addio, «Le ultime sere di Carnevale», che scrive prima della sua faticosa partenza per Parigi – regalando un affresco del Goldoni più vero e autentico: il gusto per il dialetto veneziano, la musica, il ballo e le risate fanno di quest’opera uno spettacolo molto divertente, leggero e polare, tuttavia contornato da un velo di tristezza. Infatti, in questa rappresentazione di grande leggerezza e irresistibile divertimento si intravede il colore della malinconia, la sensazione del tempo che fugge. Le donne delle “Baruffe” sono in attesa, hanno una decisa urgenza, quella di non far passare un altro inverno senza essersi maritate. I loro uomini sono pescatori e, presto o tardi, il mare li chiamerà a sé. «Per raggiungere questo scopo, l’anello e il matrimonio, le regole di Chioggia vanno rispettate – spiega lo stesso regista Paolo Valerio nelle note di regia - e le differenze di censo tra pescatori sono semplici ma chiare. Il mondo femminile, fatto di famiglie e relazioni, di lavoro al merletto e di sogni d’amore, di attesa e di vitalità, è il luogo della strada. Accanto, il canale, il mondo degli uomini del mare che tornano per ripartire... Ognuno di questi personaggi – terreni, acquei, innocenti e rudi – è importante, da costruire sul palcoscenico, avventurandosi oltre i suggerimenti del testo».
Parlando del suo lavoro, il regista lo definisce come «uno spettacolo corale, dove l’idea di scenografia condivisa con Antonio Panzuto, abolisce le sottili pareti delle case per andare oltre ed entrare ancora di più nelle anime dei personaggi – spiega Paolo Valerio - Lo spazio esterno è il luogo di ritrovo dei popolani, del commercio, il luogo delle promesse d’amore, delle gelosie e delle baruffe, il luogo neutro in cui il popolo può incontrare liberamente i rappresentanti della giustizia e l’unico in cui il lieto fine sia possibile. E sullo sfondo dei festeggiamenti per i tre matrimoni appena celebrati, il tempo scorre, il Cogitore è in partenza, come Goldoni è in partenza per Parigi, ricordando le donne di Chioggia e le loro “Baruffe” d’amore.
Lo spettacolo ha debuttato in anteprima nazionale il 19 luglio 2017 al Teatro Romano di Verona, nel cartellone della 69° Estate Teatrale Veronese, ricevendo fin da subito un buon riscontro di critica. Sulle pagine online de L'Arena, Simone Azzoni ha definito l'opera come «Aria e luce. Immaginazione e divertimento: elegante, leggero. Le “Baruffe chiozzotte firmate da Paolo Valerio sono un lavoro sognante, diverso dalla versione neorealista e un po' malinconica di Strehler».

«Le baruffe chiozzotte» debutterà al Teatro Sociale di Trento giovedì 22 novembre, alle ore 20.30 e sarà in replica fino a domenica 25 novembre con i seguenti orari: venerdì 23 e sabato 24 novembre lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.30, mentre la domenica avrà inizio alle ore 16.00. Si ricorda, infine, che anche durante la Stagione 2018/2019 gli abbonati potranno usufruire gratuitamente del servizio di baby sitting TATA A TEATRO, riservato ai genitori con figli di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Per i non abbonati, invece, è previsto un costo di 5 euro a bambino. E' necessaria la prenotazione al numero verde 800013952. Il servizio è proposto dalla Cooperativa “Progetto 92”.

«FOYER DELLA PROSA»
Si rinnova la collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento per i «FOYER DELLA PROSA», dieci incontri di approfondimento sulla rassegna, curati dai professori Claudia Demattè e Giorgio Ieranò. Per il secondo appuntamento della Stagione, venerdì 23 novembre, la sala “Anna Proclemer” del Teatro Sociale di Trento ospiterà l'incontro dedicato allo spettacolo «Le baruffe chiozzotte». Il dibattito sarà coordinato dal dott. Paolo Colombo, alla presenza degli attori della compagnia del Teatro Stabile del Veneto. L'incontro è aperto al pubblico – ingresso libero -  e avrà inizio alle ore 17.30.

«INTERMEZZI LETTERARI»
Durante la pausa dello spettacolo «Le baruffe chiozzotte», sempre all’interno del Teatro Sociale, sarà possibile assistere alla novità di questa Stagione: gli «INTERMEZZI LETTERARI», ossia una piccola recita della durata di 8 minuti circa, che avrà come protagonisti gli attori di Emit Flesti - Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella - e il prof. Massimo Rizzante, docente di Letterature comparate all’Università di Trento. La drammaturgia è di Giulio Federico Janni. 

Informazioni:
https://www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising