Teatro Stabile di Bolzano: Tempo di Chet

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 15 novembre 2018
Dove: Teatro Comunale di Pergine, P.zza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn) 
Orario: ore 20.45

La versione di Chet Baker / testo Leo Muscato e Laura Perini / musiche originali Paolo Fresu / con Paolo Fresu, tromba, Dino Rubino, piano, Marco Bardoscia, contrabbasso, (in o.a.) Alessandro Averone, Rufin Doh, Simone Luglio, Debora Mancini, Daniele Marmi, Graziano Piazza, Mauro Parrinello, Laura Pozone / regia Leo Muscato / produzione Teatro Stabile di Bolzano.

Il sipario del Teatro di Pergine, la sera del 15 novembre 2018, si aprirà per raccontare la storia del trombettista Chet Baker, con lo spettacolo inserito nella Stagione Comune di Pergine Tempo di Chet - la versione di Chet Baker, una produzione del Teatro Stabile di Bolzano.

Lo spettacolo Tempo di Chet- la versione di Chet Baker occuperà il palcoscenico del Teatro di Pergine giovedì 15 novembre 2018 alle ore 20.45.

Tempo di Chet - la versione di Chet Baker nasce dalla fusione e dalla sovrapposizione tra scrittura drammaturgica e partitura musicale, crea un unico flusso organico di parole, immagini e musica per rievocare lo stile lirico e intimista di questo jazzista tanto maledetto quanto leggendario. Lo spettacolo è infatti il connubio tra la musica di Paolo Fresu e un cast di attori di primo piano che  faranno rivivere il genio musicale di Chet Baker, uno dei miti più controversi e discussi del Novecento. In un’altalena tra passato e presente, la partitura scritta ed eseguita dal vivo da Fresu e il testo di Leo Muscato e Laura Perini evocheranno fatti ed episodi disseminati lungo l’arco dell’esistenza del grande trombettista da quando bambino suo padre gli regalò la prima tromba, fino al momento prima di volare giù dalla finestra di un albergo di Amsterdam.

Leo Muscato, drammaturgo dello spettacolo ne parla come “Un jazz club.  L'assolo straziante di un trombettista fa esplodere applausi e schiamazzi che ben presto si trasformano in qualcosa che assomiglia a un ricordo, o a un sogno. Appare un uomo con la testa riversa sul bancone del bar: è Chet Baker, uno dei miti musicali più controversi e discussi del Novecento, il grido più struggente del ventesimo secolo. […] Ogni apparizione apre il sipario su una fase della vita dell’artista, che ha passato molti periodi lavorando e vivendo in vari luoghi d’Italia, facendo emergere anche il sapore di epoche diverse, di differenti contesti socioculturali e visioni del mondo. Si delinea la figura del grande trombettista, che fra sogni, incertezze, eccessi ha segnato una delle pagine più importanti della storia della musica”. 

Informazioni:
http://www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising