Compagnia Retouramont: Jeux d’echelles (Ciclo "Danza Verticale")

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 01 febbraio 2019
Dove: Teatro Sanbapolis, Via della Maplensada, Trento
Orario: ore 21.00

Creazione di Fabrice Guillot, fondatore e regista della compagnia francese Retouramont

Secondo appuntamento della rassegna del Centro Servizi Culturali S. Chiara con quella che viene considerata la compagnia pioniera della danza verticale in Francia: Retouramont ha fatto della ‘scalata’ la sua cifra stilistica spettacolare. In arrivo a Trento, al Teatro SanbàPolis, venerdì 1 febbraio (ore 21.00), la compagnia francese guidata da Fabrice Guillot presenta «JEUX D’ÉCHELLES», un emozionante viaggio di conquista aerea per danzatori e circensi consigliato a grandi e piccini.
Fondatore e regista di Retouramont, Fabrice Guillot è stato dapprima alpinista, poi coreografo e ideatore di sorprendenti spettacoli aerei. Fermo sostenitore che «la danza verticale riveli le potenzialità delle nostre città, doni una totale libertà spaziale, apra nuovi canali per rapportarsi agli altri e al mondo», Guillot si è presto distinto per singolari progetti come referente del genere in patria e nel mondo, capofila anche della rete Vertical Dance Forum attiva tra Europa e Canada.
Di progetto in progetto, che sia per spazi aperti o teatri, la compagnia non si è limitata all’indagine della disciplina della danza verticale, si è sempre posta in costante dialettica con altre arti e con il pubblico. È il caso anche di «Jeux d’échelles», Giochi di scale, in cui i performer - danzatori, scalatori, circensi - si mettono in relazione con un gruppo di partecipanti per dar vita a un magico viaggio verso il cielo.
Quello che viene messo in scena è un rigoroso rituale ascensionale. I giochi di scale, a cui rimanda il titolo, sono infatti da intendersi qui letteralmente: i danzatori-acrobati scalano una serie di pioli sospesi nel vuoto e sfidano la gravità. Grazie a un sapiente gioco di luci, lo sguardo dello spettatore viene invitato a percepire un nuovo spazio, spostandosi dallo sguardo zoomato sul singolo performer alla totalità dello spazio abbracciato dalle scale. Tutte le fasi e i gesti di questa costruzione sono le ruote di un'organizzazione collettiva in cui ogni azione, ogni individuo è indispensabile e dove lo strumento di base è la scala. Le scale sono i nostri strumenti di attraversamento. Ci permettono di alzarci da terra e ridisegnare lo spazio di gioco.
Lo spettacolo coinvolge i partecipanti a un laboratorio riservato ad appassionati di discipline diverse: dal circo alla danza, dalla danza all'arrampicata: Anna Bacia, Maria Vittoria Barrella, Delia Belloni, Helen Hboos, Alina Karakanta, Gabriele Menapace, Silvia Orri, Sofia Zorzi.

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it
La danza verticale e il nuovo circo per tutta la famiglia


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising