VN Serenade (Ciclo "InDanza Rovereto")

Evento segnalato da
- (Foto di L. del Pia)
- (Foto di L. del Pia)
Data: Ven. 03 maggio 2019
Dove: Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Lo spettacolo di venerdì allo Zandonai, sarà anticipato giovedì 2 maggio alle ore 18.30 presso la Biblioteca civica di Rovereto con un nuovo appuramento organizzato dall'associazione Momenti Musicali dal titolo MOmenti MUsicali. VN Serenade alla presenza di Cristina Kristal Rizzo e con il direttore d’orchestra Alessandro Maria Carnelli

Coreografia Cristina Kristal Rizzo / con Annamaria Ajmone, Marta Bellu, Linda Blomqvist, Jari Boldrini, Marta Capaccioli, Nicola Cisternino, Lucrezia Palandri, Giulio Petrucci, Cristina Kristal Rizzo, Stefano Roveda, Sara Sguotti.
Musica dal vivo eseguita da: Orchestra Filarmonica Settenovecento / direttore: Alessandro Maria Carnelli.
Light design Carlo Cerri / costumi Laura Dondoli e Cristina Kristal Rizzo / assistente musicale Federico Costanza / produzione LuganoInScena / in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura e CAB 008 / con il supporto di Armunia Centro di residenza artistica Castiglioncello (LI) Festival Inequilibrio / sponsor di produzione Clinica Luganese Moncucco | in collaborazione con Hotel de la Paix / con il sostegno di MiBACT e Regione Toscana / Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto / Biglietteria a cura del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. Lo spettacolo è inserito nella rassegna @InDanza.


L’ultimo appuntamento della Stagione inDanza Rovereto del Centro Servizi Culturali S. Chiara presenta una significativa e imponente produzione di danza e musica dal vivo commissionata da LAC/Lugano in scena alla coreografa italiana Cristina Kristal Rizzo. In «VN SERENADE» si incontrano Verklärte Nacht di Arnold Schönberg e Serenade op. 48 di Tchaikovsky con la più innovativa danza contemporanea di matrice postmoderna. Un grande successo di critica ha salutato nel dicembre 2017 il debutto a Lugano della produzione che approda ora al Teatro Zandonai di Rovereto (venerdì 3 maggio, ore 21) con l’Orchestra Filarmonica Settenovecento in buca a eseguire le due celeberrime partiture.

La Notte trasfigurata di Arnold Schönberg nella versione del 1943 per orchestra d’archi e la Serenata in do maggiore per archi di Tchaikovsky sono fonte d’ispirazione per Cristina Kristal Rizzo, coreografa toscana che occupa un posto di rilievo nella scena contemporanea internazionale sin dagli anni Novanta. In VN Serenade, per la prima volta nel suo articolato percorso, Rizzo ricerca il rapporto più prossimo tra danza e musica colta con un nutrito gruppo di danzatori, emancipando le potenzialità espressive del corpo, l’eleganza del gesto, la reversibilità che intercorre nello spazio tra impulso e decisione, tra determinazione e imprevisto in cui l'umano si esperisce come puro potenziale.
La serata è un dittico nel quale la dimensione coreografica si avvale di due diversi approcci alla forma, speculari nella generazione di un’esperienza estetica in cui lo spazio tra la realtà e l’apparenza, l’individuo e la collettività costituisce un rinnovato luogo di libertà per il sensibile.
In Verklärte Nacht, che apre la serata, Rizzo articola una danza viscerale, in un susseguirsi di duetti in cui è l’istinto del corpo nell’ascolto musicale a prevalere sul concetto. È la partitura di Schönberg, che lo stesso autore nel 1950 definisce come “musica pura”, a condurre l'interiorità, a far vibrare l’impersonale della danza come potenziale, come origine e materia di un senso a venire. Pezzo per dieci danzatori e la stessa Rizzo, questa Verklärte Nacht non fa riferimento drammaturgico alla lirica dello scrittore simbolista Richard Dehmel che sottende la partitura. La storia della donna che cammina con il suo uomo in una notte trasfigurata dalla luce della luna, intenta a comunicargli l’attesa di un figlio da un altro non si legge in questa nuova versione che invece punta a permeare i corpi con l’ascolto.
La Serenade op.48 in do maggiore per archi di Tchaikovsky ha un archetipo ballettistico: l’eponima creazione di George Balanchine del 1934. Un balletto creato per gli studenti dell’American Ballet Theatre, poi divenuto pietra miliare del repertorio tanto da essere interpretato dal New York City Ballet. La creazione di Balanchine, pensata come una sorta di lezione di tecnica sul palcoscenico che prevede 28 danzatori in costumi blue davanti ad un fondale azzurro cielo, viene rivisitata da Rizzo: una sorta di remake ispirato e colto dell’originale in cui il movimento neoclassico si trasforma in forme di oggi nella costante citazione di linee e forme spaziali.
L’Orchestra Filarmonica Settenovecento è un’innovativa esperienza nata nel 2018 nell’ambito del progetto “Balli Plastici Remix” dall’unione delle forze dell’Associazione Filarmonica di Rovereto e del Festival Settenovecento.
L’idea alla base del progetto è quella di creare occasioni professionali di alto livello per giovani strumentisti under 25, locali e provenienti dalle regioni limitrofe (soprattutto dai bacini delle province di Trento, Bolzano, Verona e Brescia), che mettano i ragazzi a confronto con realtà produttive significative del territorio, con linguaggi artistici anche altri rispetto a quello musicale e con compagnie e professionisti che operano a livello internazionale. Le prime parti sono affidate a strumentisti professionisti di solida caratura che possano garantire il giusto trait-d’union tra esperienza e freschezza.
L’Orchestra Filarmonica Settenovecento non è un progetto didattico: gli strumentisti coinvolti vengono regolarmente retribuiti e sottostanno a dinamiche organizzative e modalità di lavoro che sono tipiche di un organismo professionale.
Lo scopo del progetto è quello di creare un’esperienza lavorativa che comunque presti particolare attenzione a giovani strumentisti che non hanno ancora maturato sufficiente pratica per confrontarsi completamente con il mondo del professionismo musicale, affiancandoli a prime parti di consolidata esperienza.
La direzione artistica dell’orchestra è affidata a Klaus Manfrini.

Informazioni:
www.settenovecento.it/event/vn-serenade
www.facebook.com
www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising