Con voce nuova - L'Inferno di Dante

Evento segnalato da Emit Flesti
- (Foto dal sito ufficiale di F. Ferrai)
- (Foto dal sito ufficiale di F. Ferrai)
Data: Dom. 29 marzo 2020
Dove: in Facebook (*)
Orario: (*) Domenica alle 18.00 in Facebook la Prima Visione integrale dello spettacolo

Con voce nuova – L’inferno di Dante è un progetto artistico, culturale e sociale che si pone l’obiettivo di fondere due subculture: i sordi e gli udenti grazie ad un’esperienza di tipo teatrale. Non è solo uno spettacolo, Con voce nuova rappresenta una vera e propria sfida, quella di rendere la pièce fruibile e godibile sia a udenti sia a sordi.

Una sfida che riflette anche il focus del progetto: creare un punto di contatto tra due mondi, una nuova lingua, generata attraverso la condivisione di un linguaggio comune che aiuti ad abbattere le barriere rendendo all'arte quel carattere di inclusività che le appartiene. Ed è stato proprio il desiderio di incontrarsi, di trasformare quello che è comunemente visto come un ostacolo, ovvero l’impossibilità di comunicare, in uno stimolo, il punto da cui il team di artisti è partito per scoprire come la parola sia solo uno dei molti elementi a nostra disposizione per relazionarci con gli altri e con il mondo circostante. Da qui la scelta del titolo Con voce nuova, perché la novità di questo percorso artistico consiste nel non volersi limitare a un’attività di sensibilizzazione su tema della sordità, bensì nel desiderio di spingersi oltre e puntare all’integrazione, elemento che diventa imprescindibile in questa esperienza. Una produzione teatrale che ha una duplice valenza: sociale e artistica, non solo teatrale, ma anche letteraria. Il testo scelto è, infatti, un’opera connotata da una forte universalità: la Divina Commedia.
Un progetto che ha messo in discussione le certezze degli stessi protagonisti, privati di qualcosa che ritenevano imprescindibile per la loro arte, un sistema di comunicazione comune, condivisibile anche con il pubblico. Un percorso che li ha visti alla ricerca di nuovi strumenti per la costruzione di un linguaggio in grado di prescindere dalla comunicazione verbale e di svilupparsi a partire dall'espressione corporea. Il corpo e il gesto diventano il luogo di un incontro in cui ricercare e condividere la propria individualità, le esperienze, le proiezioni emotive e mentali, stimolando la creazione di un codice di comprensione e scambio universale.
Il risultato è uno spettacolo unico che nasce e trae linfa dal lavoro collettivo, dove attori e danzatori daranno vita sul palcoscenico a un’interpretazione nuova dei quadri dell’Inferno dantesco. Un momento teatrale che sarà completamente fruibile da un pubblico udente e sordo.
Un progetto che intende restituire all'arte il suo carattere di universalità e aprire a nuove pratiche teatrali di tipo inclusivo.

Con voce nuova - L'Inferno di Dante è una produzione EmitFlesti da un'idea di Filippo Calcagno con Maria Vittoria Barrella, Filippo Calcagno, Filippo Porro e con le voci di Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa. Coreografie di Silvia Dezulian, scenografie di Gelsomina Bassetti. Luci di Emanuele Cavazzana, traduttrice di LIS Daniela Franco. Aiuto regia Simone Panza.
Regia di Alessio Dalla Costa.

Informazioni e streaming: 
https://www.facebook.com


Evento segnalato da Emit Flesti

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising