Siamo tutte Mariposas – Akoma Collective

Evento segnalato da Teatro PraTIKo, Ass. Culturale
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 25 novembre 2020
Dove: online (*)
Orario: ore 20.30

25 novembre - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nell'ambito di CRATere piccola rassegna di teatri, arti e umanità / Qui è Altrove.

Quest’anno, il 25 novembre era in programma a Merano lo spettacolo “Siamo tutte Mariposas” di Akoma Collective, ospite di CRATere piccola rassegna di teatro, arti e umanità, intitolata quest'anno “qui e altrove”.
Nell’impossibilità di mettere in scena lo spettacolo – che è solo rimandato – mercoledì alle 20 e 30 in collaborazione con Teatro Pratiko di Merano, nell’attesa di vederlo dal vivo a primavera, Siamo Tutte Mariposas debutterà in una nuova formula online sui canali Facebook e Youtube. Perché l'arte è dove batte il cuore. E il 25 Novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne non può essere trascurata.
Per supportare questo progetto viene presentata l’agenda settimanale 2021 Siamo tutte Mariposas. 365 giorni per imparare a volare dedicata all’empowerment femminile. Ordinare la tua copia è semplice, basta inviare una mail all’indirizzo akomacollective@gmail.com, ti saranno inviati tutti i dettagli.

Lo spettacolo è stato pensato come tributo alle sorelle Mirabal, tre donne dominicane che negli anni Sessanta hanno lottato contro la dittatura del generale Trujilio e che, per questo, il 25 novembre del 1960 sono state uccise. Le sorelle Mirabal erano conosciute con il nome in codice Mariposas, farfalle. Sul palco quindici donne, che da quindici paesi diversi sono arrivate in Italia. Le Mariposas sono donne migranti, che quotidianamente affrontano le difficoltà di essere donne in un mondo colorato di sessismo, in una società sempre più ostile verso chi non è autoctono. Le discriminazioni legate al razzismo, la difficoltà di destreggiarsi in un paese con una lingua e una legge diversa si sommano alle mancanze dell’Italia verso le donne, in termini di uguale retribuzione lavorativa, violenza di genere, carenza di tutele sociali. Siamo Tutte Mariposas nasce dal desiderio di Stefania Bortolotti, pedagogista interculturale, e Cindy Baptista, designer, artista e direttrice artistica, di approfondire questi temi attraverso il linguaggio universale dell’arte. La performance è diretta da Cindy Batista da Capo Verde. Sul palco, le Mariposas, però non raccontano soltanto le fatiche e la violenza di essere donne migranti in Italia. Nel lavoro congiunto, queste donne hanno scoperto soprattutto la forza, la creatività, il coraggio che accomuna le loro storie. Hanno riconosciuto nelle altre la loro stessa volontà di lottare e rimboccarsi le maniche, per affrontare un paese nuovo, una lingua sconosciuta, la solitudine e poi, di nuovo, per fare uscire i propri sogni dal cassetto. In questo le Mariposas italiane ricordano le sorelle Mirabal: nell’ostinazione e nel coraggio che impiegano per vivere i propri sogni in un contesto avverso.
La situazione si è ulteriormente accentuata in questo momento di emergenza sanitaria. Alcune Mariposas ci raccontano mercoledì 25 novembre come hanno vissuto questo periodo e le difficoltà che hanno dovuto affrontare dal punto di vista lavorativo, familiare, sanitario e sociale: l’ostacolo più grande da superare? La solitudine, ovvero la paura e il mancato supporto da parte dell'assistenza pubblica. 

Informazioni complete:
https://www.facebook.com


Evento segnalato da Teatro PraTIKo, Ass. Culturale

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising