TEATRI ALL’APERTO. Il Circuito sul territorio.
Il programma di Sipario d'Oro a Volano, prossimi appuntamenti:
Giovedì 1 luglio - ore 20.30
SOS… MISSIONE FIABA!
Testo e regia di Michele Pandini / Lupus in Fabula, Rovereto.
C’era una volta un regno meraviglioso dove tutti vivevano in armonia: era il magico mondo delle fiabe! Eventi inaspettati iniziarono a turbare la serenità e nulla fu più come prima. Il pericolo era troppo grande e così il grande Maestro delle Fiabe attivò un magico stratagemma che riunì in un’unica avventura strampalata un gruppo di eroi con il compito di salvare il loro mondo. Riusciranno questi valorosi paladini a trovare il coraggio per affrontare l’ardua impresa? Preparatevi amici, perché solo con il vostro aiuto potremo gridare forte insieme: MISSIONE COMPIUTA!
Giovedì 22 luglio - Parco Lasta, Villa Lagarina - ore 21
LA DIVINA COMEDIOTA. Dante Alighieri a Lizzana
Di Loredana Cont / Regia di Andrea Franzoi / Compagnia di Lizzana, Rovereto.Quello che vedrete è la nostra versione della figura di Dante Alighieri, proprio lui, il Sommo Poeta, l’autore della Divina Commedia. Come sappiamo è stato dalle nostre parti una manciata di secoli fa e noi ce lo siamo immaginato qui, nella locanda del paese di Lizzana, ai piedi del castello, ospite dei Castelbarco, intento a scrivere i suoi più famosi versi, prendendo ispirazione proprio dalla tradizione e cultura trentine. Sarà un caso che una delle figure più belle e famose della sua magistrale opera sia quella Francesca da Rimini, l legata eternamente a Paolo, che di cognome fa “da Polenta”?
Giovedì 8 luglio - ore 20.30
L’AVIATORE
Testo e regia di Michele Comite / Collettivo Clochart, Rovereto.
Un aviatore e un bambino si incontrano nel Sahara, dove l’uomo è atterrato col suo aereo in avaria. Tra loro nasce una grande amicizia, che spingerà l’aviatore a chiedere al giovane amico come sia arrivato laggiù. Il bambino misterioso è in realtà il Piccolo Principe. Dopo aver narrato il suo viaggio attraverso pianeti stravaganti dove ha incontrato personaggi bizzarri, il Piccolo Principe scomparirà nello stesso modo in cui è apparso. Un lavoro che si svolge attraverso diverse tecniche teatrali, dal teatro di figura a quello di narrazione, per un risultato di alta poesia performativa.
Scarica il programma a Volano (file pdf).
Scarica il programma completo di Sipario D’Oro 2021 (file pdf).
Informazioni:
www.sipariodoro.it