Festival nazionale di teatro amatoriale - 39^ edizione
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: In 14 Teatri della Vallagarina: Rovereto, Lizzana, Ala, Serravalle, Avio, Sabbionara, Mori, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Castellano, Pedersano, Volano, Noarna (Tn)
Orario: spettacoli ad ore 20.45
Note: Informazioni, prenotazioni e abbonamenti sul sito ufficiale del festival / attenzione, spettacoli sospesi fino al 3 aprile 2020
Contatti: tel. 0464.480686 / prenotazioni@compagniadilizzana.it / facebook
Sito web: www.sipariodoro.it

Torna, con numeri importanti, la rassegna di teatro amatoriale Sipario d’Oro, a cura della Compagnia di Lizzana, Co.F.As. CompagnieFilodrammatiche Associate.

47 serate di spettacolo in 14 teatri della Vallagarina: a Rovereto, Lizzana, AlaSerravalle, Avio, Sabbionara, Mori, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, CastellanoPedersano, Volano e, novità di quest’anno, Noarna.
12 mila le presenze dello scorso anno a confermare un trend in continua crescita.
Il Sipario è un contenitore di più eccellenze: un Concorso Nazionale e un Concorso Regionale che al Teatro Zandonai di Rovereto e al Teatro San Floriano di Lizzana mettono a confronto rispettivamente cinque tra le migliori Compagnie italiane di prosa amatoriale e quattro tra quelle del Trentino-Alto Adige, selezionate tra oltre cento domande di partecipazione giunte da tutto il Paese.
Questo in sintesi il Sipario d’Oro. Un omaggio a una delle più belle espressioni dell’Arte popolare qual è appunto il Teatro amatoriale.
Da molti anni il Sipario d’Oro non solo allieta gli spettatori ma è anche palestra di crescita culturale dell’individuo e della comunità.
È rapporto diretto, vivo, autentico dell’Arte scenica con gli spettatori.
È ricchezza di testi e autori che spaziano nei vari generi della prosa: classica e contemporanea, locale e internazionale.
È senza età perché coinvolge giovani e meno giovani.
È prezioso perché arriva nelle comunità più piccole e decentrate.
Dopo la bella esperienza del Sipario d’Oro Giovani, che lo scorso anno ha dato voce agli studenti delle scuole superiori con spettacoli, video e reading si prosegue quest’anno con l’obiettivo di convogliare sempre più questa energia in progetti di formazione. Il desiderio è quello di rinnovare il teatro attraverso lo sguardo delle nuove generazioni: potenziali interpreti della domanda e dell’offerta di Teatro del futuro.
Il Sipario d’Oro edizione 2020 proporrà ancora una volta una grande stagione in cui la potenza comunicativa tornerà a toccare le corde dell’animo umano, mettendo in relazione attore e spettatore, per farci riflettere sulle contraddizioni della nostra società, indurci a scandagliare le personalità umane, offrirci la lettura della realtà con il linguaggio dell’ironia, della tristezza, della gioia, del sarcasmo…
L’augurio, dunque, è quello di sedersi in platea lasciando che il teatro ci catturi.
Il Presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi.
L’Assessore alla Cultura della Comunità della Vallagarina Enrica Zandonai.
L’Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti.
I Sindaci dei Comuni di Rovereto, Ala, Avio, Mori, Nogaredo, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Villa Lagarina, Volano: Francesco Valduga, Claudio Soini, Federico Secchi, Stefano Barozzi,
Fulvio Bonfanti, Roberto Adami, Franco Vigagni, Massimo Plazzer, Romina Baroni, Maria Alessandra Furlini.


Convenzioni per gli spettatori del festival:
- Al Mart con il Sipario d'Oro: Gli abbonati del Festival hanno diritto all’ingresso ridotto alle mostre del Mart dal 15 febbraio al 3 aprile.
- Parcheggio gratuito: per gli abbonati al Teatro Zandonai parcheggio gratuito al Mart presentando il biglietto di entrata alla cassa del Teatro.
- Negozi d'oro: chi acquista in tutti i negozi del Consorzio Rovereto In Centro, durante il periodo del Festival potrà ricevere la Sipario d’Oro Card che dà diritto ad una riduzione sul costo dei biglietti di ingresso in tutti i teatri del circuito Sipario d’Oro 2020. Scopri i negozi consorziati su www.facebook.com/ConsorzioRoveretoInCentro/.

Scarica il libretto del festival (file pdf).

News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising