Sipario d'Oro

Festival nazionale di teatro amatoriale - 41^ edizione
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: In 11 Teatri della Vallagarina: Rovereto, Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nogaredo, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Villa Lagarina, Volano
Note: Info, costi biglietti e prenotazioni sul sito ufficiale del festival
Contatti: tel. 333.1853967 / prenotazioni@compagniadilizzana.it / facebook
Sito web: www.sipariodoro.it

Niente può fermare il piacere di tornare allo spettacolo dal vivo, dopo mesi di teatri chiusi e compagnie ferme, e non c’è termine più appropriato che ”rinascita” per definire, ora, l’importanza del “teatro” nel ricostruire il tessuto sociale e culturale che la pandemia ha sfilacciato.

Con questo spirito va interpretata la tenacia con la quale nel 2021, assieme alla Compagnia di Lizzana, abbiamo voluto programmare la Quarantesima edizione del “Sipario d’Oro” anche se fuori dal periodo abituale e dai luoghi tradizionali.
Quest’anno, per la 41ª edizione, ritorna il Concorso Nazionale al Teatro Zandonai e al Teatro di Lizzana di Rovereto nei mesi febbraio e marzo.
Otto compagnie italiane a confronto selezionate tra oltre settanta domande di partecipazione. Saranno giudicate da una Giuria tecnica formata da esperti del settore e dalla Giuria Giovani con gli studenti delle scuole superiori roveretane. Un impegno, questo, che conferma l’attenzione del Festival verso le nuove generazioni.
Il circuito invece sarà sviluppato in due periodi diversi, uno invernale e parallelo al Concorso Nazionale in cinque teatri della Vallagarina, ed uno estivo nel mese di luglio in altrettanti cinque comuni, ma in spazi all’aperto; un modo questo, per valorizzare attraverso l’arte teatrale, le caratteristiche e peculiarità del territorio.
Il Sipario d’Oro 2022 proporrà ancora una volta una grande stagione per rinnovare l’affetto verso questa forma di teatro che esprime la passione e l’impegno di chi lo fa.

Il Commissario della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi.
L’Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti.
I sindaci di Rovereto, Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nogaredo, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Villa Lagarina e Volano: Francesco Valduga, Claudio Soini, Ivano Fracchetti, Dante Dossi, Stefano Barozzi, Alberto Scerbo, Arturo Gasperotti, Maurizio Patoner, Luca Costa, Julka Giordani, Maria Alessandra Furlini.



NEGOZI D’ORO: Acquista nei negozi del Consorzio Rovereto IN Centro, durante il periodo del Festival e ricevi la Sipario d’Oro Card. Scopri i negozi consorziati su roveretoincentro.com.
NEI LUOGHI DELLA CULTURA CON IL SIPARIO D’ORO: Gli abbonati del Festival e i possessori della Sipario d’Oro Card, hanno diritto all’ingresso ridotto nei luoghi della cultura a Rovereto e in Vallagarina. Sconti speciali sui biglietti d’ingresso al Festival, per i visitatori di musei e castelli lagarini. L’agevolazione è valida dal 18 febbraio al 25 marzo 2022, scopri dove sul sito sipariodoro.it. In collaborazione con A.P.T. Rovereto e Vallagarina.


Scarica il libretto di Sipario d'Oro 2022 (file pdf).
Scarica il programma del Concorso Nazionale al Teatro Zandonai e Teatro San Floriano di Lizzana (file pdf).
Scarica il programma del Circuito Invernale nei teatri di Mori, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa e Volano (file pdf).

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti