Il Festival è alla sua 45ª edizione e come ogni anno mette in campo un cartellone di 45 serate di spettacolo in 15 teatri della Vallagarina rinnovando l’emozione delle narrazioni teatrali.
Da 45 anni il Festival porta energia e passione alla scena teatrale trentina, grazie alla Compagnia di Lizzana e alla Comunità della Vallagarina che hanno creduto in questo progetto insieme.
In questo anniversario speciale, desideriamo ringraziare chi ha dato vita al Sipario d’Oro: Paolo Manfrini, anima artistica del Festival fino al 2018, e Guglielmo Valduga, presidente della Comunità della Vallagarina di allora. Sono stati loro a tracciare la strada che, anno dopo anno, ha aperto nuove possibilità al teatro trentino, portando sfide e opportunità di crescita.
Il legame con la Comunità della Vallagarina non si è mai spezzato, è un filo invisibile che unisce luoghi, persone e idee, e che continua a ispirare progetti, collaborazioni e opportunità, rafforzando ogni giorno il senso di appartenenza e la vitalità del nostro territorio.
La Compagnia di Lizzana Paolo Manfrini
Quarantacinque serate di spettacolo animano quindici teatri della Vallagarina – a Rovereto, Lizzana, Ala, Serravalle, Sabbionara, Pannone, Brentonico, Isera, Nogaredo, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Castellano, Pedersano e Volano – portando la magia del palcoscenico in tutto il territorio.
Il cuore della manifestazione è il Concorso Nazionale di Teatro Amatoriale, che al Teatro Zandonai di Rovereto e al Teatro San Floriano di Lizzana ospita otto tra le migliori Compagnie italiane di prosa amatoriale.
A completare il programma, un Circuito teatrale territoriale valorizza il Teatro popolare trentino, offrendo al pubblico una ricca varietà di esperienze sceniche e artistiche.
Di grande importanza anche l’impegno costante nel coinvolgere le nuove generazioni, grazie alla partecipazione degli studenti degli Istituti superiori di Rovereto alla “Giuria Giovani” e ai percorsi formativi realizzati in collaborazione con le scuole.
Il Sipario d’Oro è molto più di un festival: è un tributo al teatro amatoriale, una delle forme più genuine dell’arte popolare, e insieme un cammino di crescita culturale per l’individuo e per l’intera collettività.
Nel rinnovare l’augurio di un’edizione all’altezza dei successi degli anni passati, è doveroso ringraziare tutti i filodrammatici che dedicano il proprio tempo libero con entusiasmo e passione, mantenendo viva una tradizione così significativa per la nostra comunità.
Alberto Scerbo, Presidente della Comunità della Vallagarina
Giulia Robol, Stefano Gatti, Ivano Fracchetti, Mauro Tonolli, Emanuele Valduga, Nicola Mazzucchi, Massimo Fasanelli, Maurizio Patoner, Geremia Gios, Julka Giordani, Emanuele Volani -- Sindaci di Rovereto, Ala, Avio, Brentonico, Isera, Mori, Nogaredo, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Villa Lagarina e Volano
Il concorso
II cuore della manifestazione è il Concorso Nazionale, che ospita otto tra le migliori Compagnie italiane di prosa amatoriale selezionate tra più di 100 domande inviate da gruppi teatrali provenienti da ogni angolo d’Italia. Le compagnie, tutte di alto livello, si sfideranno in un percorso che mette in risalto la qualità artistica, la creatività e la dedizione che caratterizzano il teatro amatoriale italiano. Compagnie e spettacoli, sono giudicate da una Giuria di esperti e da una Giuria di giovani delle scuole superiori roveretane che il festival riesce a coinvolgere, svolgendo quindi anche un ruolo formativo.
Il Circuito
Il Circuito torna ad animare i teatri della Vallagarina con trentacinque spettacoli. Un percorso che intreccia proposte di affermate Compagnie nazionali con quelle del Teatro popolare trentino e che offre agli spettatori punti di vista, analisi, storie, colpi di scena, ironia coinvolgendoli in un viaggio ricco di stimoli e suggestioni.
Scarica i programmi del circuito (file pdf): Ala e Serravalle - Teatro si Serravalle e Sartori di Ala / Avio - Teatro di Sabbionara / Brentonico - Teatro Monte Baldo / Isera - Auditorium Scuola Primaria “Montalcini” / Mori - Teatro Sociale G.Modena e Teatro di Pannone / Nogaredo - Teatro di Noarna / Pomarolo - Auditorium comunale / Trambileno - Auditorium di Moscheri / Vallarsa - Teatro Sant’Anna / Villa Lagarina - Teatri di Pedersano e Castellano / Volano - Teatro Concordia.
Il rapporto col territorio
Sipario d'Oro Card all'Info Point: Presso il nuovo infopoint dell’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, potrai ritirare gratuitamente la Sipario d’Oro Card! Dove? Alla Stazione dei Treni, in Piazzale Orsi 9 a Rovereto. Orari di apertura: lun-sab 9-13 e 14-18 | Domenica e festivi 10-13. Su visitrovereto.it scopri tutte le iniziative del territorio.
Novità FAI PER ME: Una speciale convenzione dedicati ai tesserati FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano. Scoprila qui.
l territorio sostiene Sipario d'Oro
I nostri main sponsor sostengono il Festival e mettono a disposizione ingressi speciali per gli spettacoli in programma al Teatro Zandonai e al Teatro San Floriano di Lizzana. Scopri dove.
Spettaacolo
Da sempre il Festival crede ed investe nel rapporto tra i giovani e il teatro, promuovendo buone pratiche ed agevolando la partecipazione di studenti e studentesse. Scopri di più.
Scarica il libretto del Festival (file pdf).