Voci dal passato. Visite teatralizzate

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 15 a Dom. 17 ottobre 2021
Dove: Museo Storico Italiano della Guerra, via Castelbarco 7, Rovereto (Tn)
Orario: Venerdì 15 ottobre, ore 14 e 16 / Sabato 16 e domenica 17 ottobre, ore 10.30, 14 e 16
Note: Le visite si svolgeranno per piccoli gruppi (massimo 15 persone ad ogni turno) / Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente allo 0464 488041 o didattica@museodellaguerra.it. In caso di impossibilità a partecipare si prega di darne comunicazione ai recapiti sopraindicati / Ritrovo in biglietteria qualche minuto prima dell’orario stabilito, si raccomanda la puntualità / Necessario il Green pass (eccetto minori di 12 anni e persone esenti con certificazione medica) / Per le famiglie, si segnala che sono in programma per sabato 23 ottobre visite animate dedicate appositamente al pubblico dei più piccoli

Nel 1921 Rovereto è una città che cerca di ritornare alla normalità dopo i difficili anni della Prima guerra mondiale. Le conseguenze del conflitto sono ancora visibili e la gente, oltre a ricostruire case e paesi, cerca di riordinare i ricordi e le testimonianze di quelle drammatiche vicende.
Quell’anno, un gruppo di cittadini roveretani, decise di creare uno spazio per raccogliere proprio quelle testimonianze: oggetti, cimeli, armi, uniformi, immagini e documenti vengono dunque radunati e trovano accoglienza nel castello della città. Nasce così, cento anni fa, il Museo Storico Italiano della Guerra.

A raccontare al pubblico la nascita del museo, saranno le voci dei suoi fondatori, interpretati dagli attori del Teatro delle Quisquilie di Trento. A parlare sarà anche chi decise, nei primi anni di vita del museo, di donare i propri oggetti perché venissero conservati ed esposti, ex combattenti ma anche famigliari di chi dalla guerra non tornò.

Le loro voci, offriranno un’occasione per conoscere la storia del museo, riflettere sulla sua funzione culturale e riscoprire il valore del patrimonio storico e della memoria.

L’appuntamento fa parte degli eventi per il Centenario del Museo della Guerra di Rovereto.

Informazioni complete e modalità di partecipazione:
www.museodellaguerra.it


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising