La Rosa Bianca

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 27 gennaio 2022
Dove: Teatro Comunale, P.zza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.45
Note: Informazioni su prenotazioni, costi e biglietti nel sito ufficiale del teatro, n. 0461.534321, info@teatrodipergine.it / Acquista ticket online

Di Aida Talliente / Con Aida Talliente e Sandro Pivotti / Musiche Marco Colonna / Disegno luci Luigi Biondi / Produzione ariaTeatro e Treno della Memoria (in collaborazione con la Regione Puglia).

FuoriStagione.

La “Rosa Bianca” è il nome scelto da un gruppo di studenti universitari di Monaco, che dalla primavera del 1942 all’inverno del 1943 iniziarono e portarono avanti con coraggio un percorso di resistenza politica contro il regime nazista. Il gruppo di amici e conoscenti, ispirati da “libri proibiti” di straordinari scrittori, organizzarono un’attività sovversiva, scrivendo e divulgando in diverse città della Germania dei volantini che portavano la voce di una piccola parte del popolo, quello che non poteva tacere davanti alla violazione dei diritti umani e alla negazione della libertà. Il nucleo principale composto da Hans e Sophie Sholl, Alexander Schmorell, Willi Graf, Christoph Probst e il professor Kurt Huber, venne scoperto nel febbraio del 43. Tutti e sei i componenti furono arrestati, processati e ghigliottinati per alto tradimento. Ma il loro messaggio non si esaurì quell’inverno, fu accolto e portato avanti da altri, anche in seguito alla loro morte.
Patrocinato da: Fondazione Die Weisse Rose Monaco, A.N.P.I. Regione FVG, A.N.E.D. Nazionale, Centro d’Accoglienza E. Balducci Udine, Università degli Studi di Udine, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (Udine), Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste, Arci Udine, Pordenone.
In collaborazione con: Libera Associazione nomi e numeri contro le mafie - coordinamento di Udine; Associazione Carpe Diem (in collaborazione con la Regione Sardegna).
Un ringraziamento al Dottor Umberto Lodovici e al Dottor Paolo Ghezzi .

Informazioni complete:
www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising