DEsPRESSO

Evento segnalato da Collettivo Clochart
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 09 giugno 2023
Dove: Bosco di Civezzano (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: info n. 348.8162732, info@collettivoclochart.it

Regia e drammaturgia Michele Comite / Con Federica Fantuzi e Giorgia Benassi / Coreografie Hillary Anghileri e Federica Fantuzi / Costumi Chiara Defant / Audio Christian Marchi / Scenografie Sergio Debertolis / Grazie al contributo di Fondazione Caritro.

Età: dai 7 anni / Durata 55 min.

A dare vita allo spettacolo, ci sono Federica e Giorgia. Federica è una ragazza che sta vivendo la depressione, Giorgia è una ragazza con la Sindrome di Down.
Due gli strumenti espressivi che lo spettacolo utilizza: il teatro-danza e la clownerie (lo “stile” dei clown, che è uno stile semplice ma con una sua naturale poesia).
La prima idea che ci può sorgere è che sia uno spettacolo che parla del “diverso”, del rapporto con chi ha una sofferenza, nel suo corpo o nelle sue facoltà. Eppure, nello svolgersi dello spettacolo, non è su questo che ci soffermeremo. Non è il rapporto col diverso a essere il cuore dello spettacolo.
Federica è in un momento di depressione ed è Giorgia che cerca di aiutarla con tutti i mezzi che ha.
Lo spettacolo ci propone di provare a ribaltare il punto di vista che ci porta a identificare subito chi è “il diverso”.
DEsPRESSO ha un tono molto umano: al centro ci sono proprio due umanità che si incrociano, diverse ma vicini, prossime tra loro (come suggerisce anche la parola “Presso” scritta con la maiuscola nel titolo dello spettacolo).
Un primo tema che emergerà sarà quello della depressione. Ma c’è molto di più: perchè, anche andando al di là del problema depressivo di Federica, ci faremo domande che si applicheranno a ciascuno di noi.
Ci chiederemo: è normale il modo di vivere apatico, pessimistico con cui spesso ci rapportiamo alle nostre giornate? O è normale la positività di un approccio come quello di Giorgia, che non è mai stanca della vita? È normale il disincanto con cui accogliamo le novità, pensando che ci siano sempre fregature, dietrologie, interessi, o è normale lo sguardo naturalmente allegro di Giorgia? Cosa deve essere considerato più “normale”, tra le due cose? Quale stile è più sano e più meritevole di essere adottato?

Riconoscimenti / Premi: Festival Lì Sei Vero di Monza: Miglior attrice Alessandra Carraro, Miglior spettacolo (premio del pubblico) / Festival Il Giullare di Trani (Bt): Miglior Regia Michele Comite, Migliore attrice Alessandra Carraro / Festival Internazionale Delle Abilita’ Differenti di Correggio (Re) Migliore attrice Alessandra Carraro, Miglior testo a Michele Comite.

Informazioni complete:
www.collettivoclochart.it


Evento segnalato da Collettivo Clochart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising