Lo Schiaccianoci

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 05 marzo 2023
Dove: Teatro Comunale, Piazza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 16.00 (ore 15.00 Laboratorio)
Note: Biglietti e abbonamenti: www.teatrodipergine.it, n. 0461.534321, info@teatrodipergine.it

Spettacolo di danza per ragazzi.
Compagnia Egribiancodanza / Coreografie Raphael Bianco / Assistente alla coreografia Elena Rolla / Maitre de Ballet Vincenzo Galano / Light design Enzo Galia / Costumi Agostino Porchietto – il costume della Fata Confetto è stato realizzato in collaborazione Con l’Accademia delle Belle Arti di Cuneo che ha realizzato i bozzetti / Musica P.I. Ciaikovskij / Danzatori Compagnia EgriBiancoDanza / Produzione Fondazione Egri per la Danza / Con il sostegno di MIBAC, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Città di Torino.


Teatro Ragazzi.

Età consigliata: dai 5 anni.

Lo Schiaccianoci” apparentemente è il balletto meno drammatico della trilogia di Ciajkovskij, ma in realtà è un percorso di crescita, di scelte e di distacco dal mondo dell’infanzia. Le inquietudini della giovane Clara sono le inquietudini di bambini che si affacciano alla vita adulta, distaccandosi dal loro mondo fantastico, dalla protezione dei propri feticci.
In questa versione curata da Raphael Bianco, liberamente ispirata all’omonimo balletto, La Fata Confetto sarà il personaggio guida che conduce Clara e gli spettatori fra dolci e doni misteriosi, in una progressiva maturazione attraverso la scelta di sorprese non sempre felici ma utili, e dove i topi rappresentano l’anima nera, i fantasmi e le inquietudini di una giovane fanciulla ignara ancora di sé.
Sulle note della straordinaria partitura di Ciajkovskij, Bianco ha immaginato un nuovo percorso per Clara, saldamente legato, a livello coreografico, alle radici classico – accademiche pur essendo un balletto dall’impianto contemporaneo, sfrondando la narrazione da tutti o quasi gli episodi del primo atto.

Alle ore 15.00 laboratorio gratuito in foyer a cura di H2O+ E.T.S. (fino ad esaurimento posti, prenotazioni a biglietteria@teatrodipergine.it). Farfalle con vecchi libri da macero: con libri da macero, forbici, colla o semplici pieghe, utilizzando l’antica tecnica dell’origami, realizziamo una striscia decorativa di farfalle da appendere.
A fine spettacolo merenda per tutti in collaborazione con La Trentina.

Informazioni / biglietti:
www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising