Storia di una gabbianella

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 23 novembre 2025
Dove: Teatro parrocchiale, Olle - Borgo Valsugana (Tn)
Orario: ore 16.30
Note: Info su costi biglietti, abbonamenti e prevendite su www.trentinospettacoli.it / Info Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana, n. 0461.754052 o biblioteca@comune.borgo-valsugana.tn.it

Ullallà teatro / Con Serenella Todesco, Angela Graziani, Francesca Foscarini, Pippo Gentile, Stefano Questorio/Marco D’Agostin / Scenografie Adriana Sasso / Regia Stefano Questorio

A teatro con mamma e papà

Età consigliata: dai 4 anni / Durata: 55 minuti

Kengah, la bella gabbiana dalle piume argentate, sta riacquistando le forze dopo un lungo volo… ma l’onda nera, la maledizione dei mari… Zorba è un gatto del porto, una specie di bullo stimato per il suo coraggio e amato dalle più belle gatte di Amburgo ma… ora si trova di fronte ad un bel grattacapo: una gabbiana morente depone un uovo proprio sul terrazzo dove lui è appisolato, e gli ruba la promessa di prendersi cura dell’uovo e del piccolo che nascerà per insegnargli infine a volare.
Una promessa è una promessa, e le affannose cure del gatto porteranno i loro frutti: in un momento inaspettato, ecco che l’uovo si dischiude e ne esce una piccola gabbiana dalle piume arruffate.

Tuttavia crescere in un mondo di gatti può essere duro per un piccolo di gabbiana, specialmente se si crede un gatto e fa di tutto per assomigliare a Zorba, che crede essere la sua “mamma”!
Ad ogni angolo un pericolo in agguato: una gatta sciantosa amante dello shopping e dello champagne che quella piccola gabbiana se la vorrebbe mangiare in salsa di mirtilli; e poi l’oscuro mondo dei topi, i grossi ratti del porto che non vogliono certo essere esclusi dall’eventuale lussuoso banchetto!
Un susseguirsi di imprevisti e ostacoli mettono a dura prova Zorba, che nelle sue peripezie è aiutato dagli amici gatti, abitanti nel mondo variopinto e strambo del Bazar: la generosità partenopea di Colonnello, la lealtà lamentosa di Segretario, le conoscenze di Diderot che non si separa mai dalla sua preziosa enciclopedia, aiuteranno Zorba a mantenere la sua promessa e accompagneranno la piccola gabbiana ad affrontare la verità sulla sua mamma e ad accettare la sua vera identità.

L’amore e la forza delle promesse fatte spingeranno i gatti del porto alla felice riuscita nel loro intento: Fortunata volerà!
Ma anche Zorba uscirà trasformato da questa esperienza: “È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo”.

Informazioni / biglietti:
www.trentinospettacoli.it


Evento segnalato da Stagione Teatrale / Borgo Valsugana

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising