Spettacolo di danza contemporanea "WHITE OUT" del festival Danzare a Monte d'Invern. Un omaggio a tutti gli alpinisti che sono scomparsi o che hanno rischiato di scomparire nel bianco senza fine delle altezze: I conquistatori dell’inutile.
White out è l’espressione con cui in alpinismo si definisce la perdita totale di visibilità. Si crea quando il biancore uniforme di una pesante copertura nuvolosa incontra un terreno innevato, generando l’impossibilità di avanzare o retrocedere. Una condizione di stallo che può portare a conseguenze estreme. Tre interpreti danno vita alla narrazione di una tragedia di montagna, un viaggio ironico e drammatico, divertente e coinvolgente che unisce danza, circo e alpinismo. Un omaggio a tutti gli alpinisti che sono scomparsi o che hanno rischiato di scomparire nel bianco senza fine delle altezze: I conquistatori dell’inutile.
Piergiorgio Milano WHITE OUT creazione, direzione, coreografia, scenografia e soundtrack Piergiorgio Milano performer Javier Varela Carrera, Luca Torrenzieri, Piergiorgio Milano design luci Bruno Teusch sound design Federico Dal Pozzo co-produttori Torinodanza festival/Teatro Stabile di Torino–Teatro Nazionale, Malraux scène nationale Chambéry Savoie, Les Halles de Schaerbeek, Fondazione i Teatri Reggio Emilia, Flic, Teatro La Caduta
Danzare A Monte d’Invern è il primo festival invernale di danza contemporanea in Val di Fiemme. Dibattiti, camminate, proiezioni, performance e spettacoli celebrano la montagna e gli sport invernali reinterpretandoli artisticamente per raccontare storie avvincenti e far affiorare una memoria condivisa legata al vivere il territorio montano tra passato, presente e futuro.
Informazioni:
www.visitfiemme.it
Evento segnalato da A.P.T. Val di Fiemme e Val di Cembra