Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Incontri

A.P.T. Val di Fiemme

- (Foto dal sito ufficiale / Ph. Gaia Panozzo)
- (Foto dal sito ufficiale / Ph. Gaia Panozzo)
Dove: Via F.lli Bronzetti 60, Cavalese (Tn) (google maps)
Contatti: tel. 0462.241111 / info@visitfiemme.it / facebook / twitter / youtube / instagram / flickr
Sito web: www.visitfiemme.it

In Val di Fiemme la bellezza è dietro l'angolo: scopri tutte le sfumature della montagna, fai il pieno di aria pura e rigenerarti nella natura e nei paesaggi dolomitici.

La Val di Fiemme si estende tra due parchi naturali estremamente diversi fra loro, anche se molto vicini: il bosco ceduo submediterraneo del Parco Naturale del Monte Corno e la “Foresta dei violini” del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino. Inoltre, ai piedi del Corno Bianco, una cima Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, ci si addentra in un luogo di straordinaria bellezza, il canyon del Geoparc Bletterbach, che a partire dall’era glaciale, circa 15000 anni fa, ha scavato una via, lunga 8 chilometri e profonda 400 metri, che permette di leggere la storia dell’origine della Terra. I confini della valle sono segnati anche dalle cime dolomitiche del Latemar e dalla selvaggia Catena del Lagorai.

Cime incontaminate, vette apparentemente irraggiungibili, panorami mozzafiato sospesi tra cielo e terra, fanno da contorno ai percorsi di trekking ed escursioni in mountain bike che attraversano le montagne, tra i miti e le leggende delle Dolomiti. Il divertimento di tutta la famiglia è assicurato grazie ai parchi giochi in quota e a una serie di incredibili attività immersi nella natura, alla scoperta delle caratteristiche e delle tradizioni del territorio.

In inverno, il fascino dello sci alpino in Val di Fiemme si traduce in 5 aree sciistiche, 110 km di piste, 120 maestri di sci, 50 dei più moderni impianti di risalita e un servizio skibus. La neve, garantita da una sofisticata rete di innevamento programmato, permette di sciare su piste perfette da novembre ad aprile inoltrato. Tutte le aree prestano particolare attenzione alle esigenze dei piccoli sciatori che vogliono imparare a sciare divertendosi e giocando, e sono attrezzate con colorati Kindergarten, Snow Park e campi scuola per principianti. La valle è anche riconosciuta come la culla dello sci di fondo: qui infatti si svolgono i mondiali di questa disciplina e altre importanti competizioni come la Marcialonga di Fiemme e Fassa.

Il biglietto da visita della Val di Fiemme è il bosco. Ovunque si volga lo sguardo ci sono abeti e larici. Nei boschi è racchiusa la storia di questa vallata, assieme a quella di generazioni di valligiani orgogliosi di appartenere alla Magnifica Comunità di Fiemme, l’ente che dal 1111 si occupa della gestione del patrimonio boschivo e del mantenimento dell’identità storica, sociale e culturale della valle. Le colonne portanti delle distese verdi sono gli abeti rossi. Il loro pregiato legno di risonanza era già apprezzato da Stradivari e da altri grandi maestri liutai come i Guarnieri e gli Amati. Per le straordinarie caratteristiche acustiche, l’abete rosso di risonanza della Val di Fiemme è tuttora ricercato per realizzare le tavole armoniche di pregiati strumenti a corda quali organi, pianoforti, violini, viole e altri ancora.
Le tradizioni e la storia millenaria della Magnifica Comunità di Fiemme rivivono negli undici paesi della Valle dove si organizzano eventi fra cui “I Presepi di Tesero”, “Il Carnevale di Valfloriana” e “Il Dolomiti Ski Jazz”.

Un'esperienza davvero unica ti aspetta tutto l’anno, tra gli scenari indimenticabili della Val di Fiemme! 

Calendario eventi:
da Mer. 25 a Gio. 26 maggio 2022

Palazzetto dello Sport “Árpád Weisz” c/o Istituto d'Istruzione “La Rosa Bianca”, Cavalese (Tn)
da Gio. 09 a Dom. 12 giugno 2022

Val di Fiemme (Tn)
da Dom. 12 giugno a Sab. 16 luglio 2022

Val di Fiemme (Tn)
da Sab. 25 giugno a Dom. 03 luglio 2022

Ristoranti vari, Val di Fiemme (Tn)
da Dom. 26 giugno a Ven. 26 agosto 2022

Cavalese (Tn)
da Dom. 26 giugno a Sab. 02 luglio 2022

Predazzo (Tn)
da Ven. 01 luglio a Ven. 16 settembre 2022

Malga Sadole, Lagorai, Ziano di Fiemme (Tn)
da Ven. 01 luglio a Ven. 16 settembre 2022

Malga Sadole, Lagorai, Ziano di Fiemme (Tn)
da Dom. 03 a Dom. 17 luglio 2022

Val di Fiemme (Tn)
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti