Teatro Stabile di Bolzano

Teatro Comunale, sede del Teatro Stabile di Bolzano (Foto di Oskar Dariz)
Teatro Comunale, sede del Teatro Stabile di Bolzano (Foto di Oskar Dariz)
Dove: Piazza Verdi 40, Bolzano (google maps)
Contatti: tel. 0471.301566 / facebook / twitter / instagram / youtube
Sito web: www.teatro-bolzano.it

Il Teatro Stabile di Bolzano nasce nel 1950. È, dopo il Piccolo di Milano, il secondo Teatro Stabile d’Italia e la principale istituzione teatrale in lingua italiana dell’Alto Adige.
Da 68 anni opera senza interruzioni sul territorio del Trentino Alto Adige e nei teatri italiani. È riconosciuto e sostenuto dallo Stato fin dalla sua fondazione. I direttori che si sono avvicendati nel corso della lunga storia dell’ente teatrale sono cinque: Fantasio Piccoli, Maurizio Scaparro, Alessandro Fersen, Marco Bernardi e, dal 18 giugno 2015, Walter Zambaldi.
Le finalità istituzionali del TSB sono riconducibili alla produzione, al sostegno e alla diffusione del teatro nazionale d’arte e di tradizione nell’ambito cittadino, provinciale, regionale, nazionale e internazionale e alla ricerca e sperimentazione teatrale attraverso compagnie specializzate e qualificate.
L’attività attuale del TSB si caratterizza per la promozione della drammaturgia italiana contemporanea e per il rischio culturale che ne consegue, con una particolare attenzione e apertura ad autori e registi della scena contemporanea e a testi inediti.
Dal 1999 il TSB ha sede come ente residente nel centro del capoluogo altoatesino presso il Teatro Comunale, progettato dall’architetto Marco Zanuso.
Gli spettacoli in stagione vengono messi in scena presso il T° Comunale di Piazza Verdi (Sala Grande e teatro Studio) T° Comunale di Gries e presso il Forum di Bressanone, l’Haus Michael Pacher di Brunico, il T° Puccini di Merano e il T° Comunale di Vipiteno e in prestigiosi teatri nazionali e internazionali.
Oltre agli spettacoli de “La stagione di Piazza Verdi” il Teatro Stabile dà uno spazio particolare alla rassegna “Stagione di Gries”, dedicata alle nuove tendenze del teatro italiano e all’esplorazione del territorio della ricerca più avanzata e del teatro civile e il nuovo progetto nato nel 2016 “Wordbox - Parole per il teatro” un cantiere aperto di esplorazione e ricognizione del panorama teatrale italiano e un banco di prova per i testi individuati per la lettura scenica. Una fucina di ricerca testuale che invita il pubblico a considerare il teatro in modo confidenziale.

Il TSB, inoltre, in collaborazione con le intendenze scolastiche italiana, tedesca e ladina della Provincia di Bolzano, progetta e realizza la rassegna, “W IL TEATRO!” giunta alla sua trentesima edizione dedicata al mondo della scuola, con spettacoli di teatro professionale per l’infanzia e la gioventù distribuiti capillarmente sul territorio. Nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 W IL TEATRO! raggiungerà 40.000 studenti, proponendo più di 200 repliche degli spettacoli delle migliori compagnie a livello nazionale di “Teatro ragazzi” sui palcoscenici di tutta la provincia.
Questa stagione è parte di un più ampio progetto denominato OFFICINA TEATRO, un’iniziativa realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alla Scuola in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Intendenza Scolastica e sostenuta dal Comune di Bolzano che prevede ben 140 laboratori per le scuole dedicati all’approfondimento dei linguaggi teatrali, i corsi Giovani in scena e Giovani in scena young, due percorsi diversificati per fasce d’età e i laboratori da palcoscenico SOTTOSPRA IL TEATRO un progetto che propone laboratori intensivi di grande qualità pensati per pubblici di età diverse oltre a tre appuntamenti Dietro le Quinte. Una bottega del teatro da vivere in prima persona!

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
"Puoi restare quanto vuoi!" / La presentazione della Stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Bolzano
Avvisi/comunicati / Pubblicato il 15 giugno 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising