Filtro agenda / Didattica

Una storia per parole e immagini. La circolazione delle idee attraverso i libri antichi

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
Data: da Lun. 06 novembre a Lun. 11 dicembre 2017
Dove: Trento
Orario: Lunedì 6, 13, 20, 27, novembre e lunedì 4 e 11 dicembre ore 17.30-19.00
Note: Costo: € 60,00 per tutto il corso. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di dieci partecipanti / Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro venerdì 3 novembre 2017 telefonando ad uno dei seguenti numeri: Museo Diocesano Tridentino - 0461.234419, Archivio Diocesano Tridentino - 0461.360217, Biblioteca Diocesana Vigilianum - 0461.360224 / Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta

Prenderà il via lunedì 6 novembre il corso Una storia per parole e immagini. La circolazione delle idee attraverso i libri antichi, un'iniziativa organizzata e promossa in rete da tre importanti realtà culturali del territorio: Museo Diocesano Tridentino, Archivio Diocesano Tridentino e Biblioteca Diocesana Vigilianum. Dopo il successo delle passate edizioni, l’appuntamento del 2017 intende ripetere il ‘viaggio’ alla scoperta dei tre fondi librari, proponendo però una formula diversa, che avrà come filo conduttore la storia del libro quale strumento principale della circolazione delle idee. Partendo dalla nascita delle prime biblioteche e passando attraverso il rapporto tra testo e immagine, il percorso si concluderà con un approfondimento sul ruolo giocato dal libro nella Riforma protestante, di cui nel 2017 si ricorda il 500° anniversario. La Riforma protestante, il Concilio di Trento e la Controriforma cattolica sono in stretto rapporto con la storia del libro, poiché ancora una volta le nuove idee trovano nella crescente circolazione libraria un prezioso strumento di propaganda e diffusione.
Il corso si svolgerà su più sedi, alternando lezioni di tipo frontale a momenti in cui sarà possibile osservare da vicino splendidi codici miniati di epoca medievale e antichi libri a stampa. La proposta, rivolta ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è ideata e condotta dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di Codicologia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Il primo incontro è fissato per lunedì 6 novembre 2017 alle 17.30 presso l'Archivio Diocesano Tridentino (Polo Vigilianum, Via Endrici, 14 - Trento).

PROGRAMMA:

Le origini della Biblioteca Capitolare
Sede: Archivio Diocesano Tridentino

Lunedì 6 novembre 2017, ore 17.30 - 19.00
Le biblioteche medievali e moderne
Durante questo primo incontro si scopriranno quali obiettivi e quali desideri abbiano portato nel tempo alla fondazione di una biblioteca, privata o pubblica, e di quali fossero i modi per scegliere e procurarsi i libri e i personaggi da contattare e coinvolgere.

Lunedì 13 novembre 2017, ore 17.30 - 19.00
La nascita della Biblioteca Capitolare di Trento e la sua storia
Nel secondo appuntamento i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere la storia della Biblioteca Capitolare, dalla donazione dei libri del canonico Giovanni Sulzpach (XV secolo), considerato il ‘fondatore’ della Biblioteca, alla presenza del fondo presso l’Archivio Diocesano. Si osserveranno i libri da vicino, sfogliando i codici più antichi e preziosi.

Libri illustrati e decorati: le diverse vie della comunicazione scritta
Sede: Museo Diocesano Tridentino

Lunedì 20 novembre 2017, ore 17.30 - 19.00
La pagina in equilibrio tra inchiostri e colori
Le miniature presenti nei codici manoscritti non hanno solo lo scopo di rendere più gradevole il libro, ma rivestono molteplici funzioni su cui si indagherà durante l’incontro. Si sveleranno così le motivazioni tecniche e filologiche della miniatura, tracciando una breve storia della pagina illustrata dal rotolo al codice.

Lunedì 27 novembre 2017, ore 17.30 - 19.00
Armonia e bellezza
Durante il secondo appuntamento in Museo, i partecipanti avranno l'opportunità di analizzare da vicino i codici miniati, sfogliando le antiche pagine di questi “tesori nascosti”alla ricerca di quelle tecniche e quegli obiettivi di cui si è trattato nel precedente incontro. Sarà anche l'occasione per godere di una bellezza particolare, che si sprigiona nell'osservare il perfetto connubio e l’equilibrio tra illustrazione e testo.

Libri e idee tra Riforma e Controriforma
Sede: Biblioteca Diocesana Vigilianum

Lunedì 4 dicembre 2017, ore 17.30 - 19.00:
Libri e idee
Nell’anno che ricorda i 500 anni dalla Riforma luterana, non si possono non affrontare le complesse dinamiche di circolazione dei libri nell’età della Riforma e della Controriforma, che non incisero solo sulla storia del libro ma anche su quella della lingua, per esempio, e su un diverso uso delle immagini.

Lunedì 11 dicembre 2017, ore 17.30 - 19.00
La Bibbia nel Cinquecento: edizioni, traduzioni e censure
Nel secondo incontro presso la Biblioteca, si potranno osservare e discutere le Bibbie, in latino, in tedesco, in italiano, che furono al centro di discussioni e polemiche, ma anche causa di persecuzioni e censure.


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising