Museo Diocesano Tridentino

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: P.zza Duomo 18, Trento (google maps)
Orario: Tutti i giorni 10.00-13.00 e 14:00–18:00 / martedì chiuso / Altri giorni di chiusura: 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 26 giugno, 1 novembre, 25 dicembre
Note: Regolamento e misure di protezione contro il coronavirus e biglietti (www.museodiocesanotridentino.it)
Contatti: tel. 0461.234419 / info@museodiocesanotridentino.itfacebook / youtubetwitter / instagram
Sito web: www.museodiocesanotridentino.it

Il Museo Diocesano Tridentino è ospitato nelle sale del medievale Palazzo Pretorio, prima residenza vescovile eretta accanto alla cattedrale di San Vigilio, nel cuore di Trento.
Le collezioni danno conto della ricca produzione artistica locale e del suo articolato rapportarsi con le culture limitrofe, in particolare con quella veneta, lombarda e austriaca. Le opere spaziano dall’XI al XIX secolo e presentano una notevole varietà: dipinti, sculture lignee, Flügelaltäre (altari a portelle), codici miniati, preziose oreficerie, antichi ricami, paramenti liturgici e un ciclo di arazzi fiamminghi, “straordinario e forse unico in Italia”, realizzato a Bruxelles, presso l’atelier di Pieter van Aelst, il più importante imprenditore e produttore di arazzi del tempo. Una specifica sezione è dedicata alle testimonianze iconografiche del concilio di Trento.
Il percorso espositivo, progettato secondo i più aggiornati criteri museografici, è integrato da postazioni multimediali e approfondimenti sulle opere, sugli artisti, sulle tecniche, su singole tematiche quali la Riforma e il concilio di Trento, la storia della cattedrale, la Torre di Piazza. Il museo riserva un’inaspettata sorpresa: attraverso un suggestivo passaggio, il visitatore può affacciarsi dal loggiato che i vescovi utilizzavano per assistere alle celebrazioni liturgiche e osservare dall’alto l’interno della cattedrale di San Vigilio.
Al museo compete anche la custodia della vicina basilica paleocristiana di San Vigilio e dei reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi effettuati tra il 1964 e il 1977 nel sottosuolo della Cattedrale. Dal 2000 dispone di una sede succursale, ubicata a Villa Lagarina, dove è esposto il ricco ‘tesoro’ della nobile famiglia Lodron, che per secoli ebbe il patronato sulla pieve di santa Maria Assunta.
Il Museo, inoltre, costituisce un polo culturale di primo piano per la città di Trento: ogni anno propone ai suoi visitatori nuove interessanti mostre, visite guidate, incontri, corsi, conferenze, serate musicali e itinerari sul territorio. Di particolare rilievo l’attività didattica dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

Calendario eventi:
da Mer. 02 giugno 2021 a Sab. 31 dicembre 2022

Museo Diocesano, P.zza Duomo 18, Trento
Mer. 13 luglio 2022

Museo Diocesano, P.zza Duomo 18, Trento
Mer. 27 luglio 2022

Museo Diocesano, P.zza Duomo 18, Trento
News e comunicati:
[Comunicato stampa, 28/04/2022]
Avvisi/comunicati / Pubblicato il 02 maggio 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti