Filtro agenda / Didattica

Workshop di danza contemporanea con Mauro Astolfi

Evento segnalato da Oriente Occidente Studio
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 23 a Dom. 24 marzo 2019
Dove: CID - Centro Internazionale della Danza, Corso Rosmini, Rovereto (Tn)
Orario: Sabato 23 marzo 2019 dalle 14 alle 17 / Domenica 24 marzo 2019 dalle 10 alle 13
Note: Livello: Intermedio-avanzato / Costo: € 100 / Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5% sulla quota d'iscrizione. Per i possessori di Oriente Occidente Emozioni è previsto uno sconto del 10% sulla quota d'iscrizione. / Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando al n. 0464.431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it / Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile

"L’approccio alla tecnica e al concetto di lavoro da me proposto parte da un processo di iniziale “immobilizzazione mentale, un percorso guidato che aiuta nel  congelamento di una serie di processi automatici che a partire dal giudizio continuo che gli studenti infliggono ripetutamente alla performance del  loro corpo e della loro danza  destabilizzano e impediscono nella maggior parte dei casi di poter far “scorrere" il movimento come dovrebbe.
Il lavoro sul movimento, lo studio coreografico sono sostanzialmente basati su questa idea: una dinamica complessiva che non origini da una logica di sequenze prevedibili o intuibili, ma un sistema di utilizzo del corpo libero da ragionamenti in qualche modo già fatti dalla mente dello studente.
Una piccola scoperta di movimenti dunque che non permettano di ricombinare associazioni di idee e schemi coreografici già elaborati in passato, ma una rigenerazione e un riutilizzo del corpo e della danza che partano da una quasi “ disconnessione” con il pensiero e l’analisi.
La preparazione, la fase di warm up, prepara in questo senso a una percezione diversa seguendo una strategia al contrario che scalda il corpo raffreddando progressivamente la mente.”
Mauro Astolfi

Mauro Astolfi
Dopo un lungo periodo passato in America, Mauro Astolfi fonda Spellbound Contemporary Ballet nel 1994, che tutt’ora dirige insieme a Valentina Marini.
Per Spellbound Astolfi firma oltre trenta creazioni, tra cui ricordiamo le più recenti Downshifting, Le Quattro stagioni, Lost for Words –La Trilogia, Relazioni ( pericolose), Dare, The Hesitation Day, Mysterious Engine, How to pray, Rossini Ouvertures, Controfase, Full Moon, rappresentate con successo in Francia, Serbia, Thailandia, Spagna, Russia, Austria, Bielorussia, Cipro, Panama, Stati Uniti, Croazia, Lussemburgo, Singapore, Canada, Inghilterra, Svezia, Panama, Cina, Israele, Corea e Germania.
Oltre alle numerose produzioni per la compagnia Astolfi è attivo da anni anche come coreografo free lance, nel  2017 è stato invitato a creare per Magdeburg Theater in Germania, Israel Ballet in Israele e Incolballet in Colombia in occasione della Biennale di danza Contemporanea di Cali: tra le altre collaborazioni negli ultimi anni si elencano inoltre lavori per Kitonb Extreme Theatre Company, Thatreschool di Amsterdam, Balletto di Roma, Szegedi Kortárs Balett in Ungheria, Liepziger Ballet  e Gärtnerplatztheater in Germania. River North Chicago Dance Company, Ballet Ex e Backhausdance Companynegli Stati Uniti, Arts Umbrella Dance Company e Proartedanza in Canada.
Assieme  all’attività di coreografo Mauro Astolfi è costantemente impegnato come guest teacher nei maggiori centri di danza e dall’ottobre 2009 è inoltre Direttore Artistico del Centro D.A.F. ( Dance & Arts Faculty- Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative) a Roma, sede dell’attività della Compagnia. Dal 2016 e' inoltre docente ospite presso la Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma.

Informazioni:
www.centrodelladanza.it


Evento segnalato da Oriente Occidente Studio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising