Filtro agenda / Didattica

Arte e potere - Seminario (Ciclo "Corsi aggiornamento docenti 2020")

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 24 ottobre a Sab. 07 novembre 2020
Dove: Riva del Garda (Tn) 
Sito web: www.museoaltogarda.it

Nell'ambito dell'offerta didattica MAG Scuole 2020-2021, per l'a.s. in arrivo il MAG dedica ai/alle docenti tre occasioni di aggiornamento e formazione.

Colmare la distanza. Il paesaggio come spazio di apprendimento
Sguardi Aperti - FormAZIONE in Rete VII edizione
2 - 3 - 4 settembre 2020
Il corso di formazione “FormAZIONE in Rete” nasce dalla collaborazione della Rete di Riserve Alpi Ledrensi con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la sede territoriale del Museo delle Palafitte di Ledro, il MAG – Museo Alto Garda e tsm|step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
Fin dalla sua prima edizione, il corso ha indagato il tema del paesaggio, offrendone di anno in anno diverse interpretazioni e chiavi di lettura. Imesi appena trascorsi sono stati contrassegnati da un evento anomalo che ha profondamente cambiato il nostro modo di concepire la “normale” quotidianità della scuola e delle attività museali. Tutto questo, nella difficoltà del momento, ci ha costretto a rinventarci e a metterci in gioco esplorando nuovi approcci e modalità didattiche.
Nel progettare questa VII Edizione di Sguardi Aperti abbiamo così voluto considerare la nuova situazione profilatasi e, pur non perdendo di vista il tema del paesaggio, abbiamo scelto di svilupparlo lungo due tematiche principali, tra loro opposte: il paesaggio “a distanza” e la scuola “nel paesaggio”.
Per garantire il rispetto delle norme sanitarie anti-Covid il corso avrà una forte componente “teorica”, senza tuttavia rinunciare alle ormai consuete uscite sul territorio.
L’obiettivo finale è quello di offrire uno spazio di riflessione e confronto sulla situazione presente e di fornire spunti e idee funzionali alla programmazione scolastica dei mesi a venire.
Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento docenti.
Durata: 10 ore, suddivise in: 7 ore di lezione/conferenza in modalità webinar; 3 ore di escursione sul territorio comprensiva di attività laboratoriale.


Arte e potere. La politica culturale dei Madruzzo a Riva del Garda
Seminario
24 e 31 ottobre, 7 novembre 2020
La presenza dei Madruzzo a Riva del Garda, a partire dalla fine degli anni Trenta del XVI secolo, determina uno sviluppo significativo per la cultura locale, ancor oggi visibile attraverso la lettura delle testimonianze storico-artistiche presenti sul territorio. Il corso si propone di tracciare un quadro della presenza dei Madruzzo nel territorio rivano e ricostruire gli aspetti fondamentali del loro mecenatismo tra XVI e XVII secolo.
Il seminario è valido ai fini dell’aggiornamento docenti.
Vedi programma nel sito del MAG. Iscrizioni. Dal 5 ottobre al 21 ottobre 2020 inviando una mail all’indirizzo didattica@museoaltogarda.it (oggetto: iscrizione seminario Madruzzo). Le iscrizioni sono limitate ai primi 20 partecipanti.


Raccontare l'archeologia: storie di uomini e territori
11, 25 settembre, 9 e 30 ottobre 2020
L’archeologia è una disciplina in continua evoluzione: infatti nelle moderne ricerche archeologiche si alternano le tradizionali operazioni di scavo con l’utilizzo di complicate strumentazioni in grado di mostrare cosa si trova sotto il livello del terreno.
Il corso affronta diverse tematiche, analizzando sia contesti locali, sia a carattere nazionale e internazionale per illustrare l’importanza della ricerca archeologica come strumento per ricostruire non solo la storia dell’uomo nel passato, dalla vita quotidiana agli aspetti culturali, ma anche il rapporto con l’ambiente in cui si trovavano che ne ha inevitabilmente condizionato il modo di vivere.
Vedi programma nel sito del MAG.
Il seminario si rivolge a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Durata 6 ore / Iscrizioni: Dal 24 agosto al 7 settembre 2020 inviando una mail all’indirizzo didattica@museoaltogarda.it (oggetto: iscrizione Raccontare l’archeologia). Le iscrizioni sono limitate ai primi 20 partecipanti.


Informazioni:
https://www.museoaltogarda.it


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising